Tortini al salmone antipasti sfiziosi

Tortini al salmone antipasti sfiziosi, ricetta facile con patate, tortini di patate ripieni al salmone, ricotta, formaggio filante, idea per menu a base di pesce, finger food salati

Tortini al salmone antipasti sfiziosi

Semplici da preparare, anche in anticipo o congelare, perfetti per un menu a base di pesce magari per le prossime feste natalizie, i tortini al salmone affumicato, vi conquisteranno, nono molto buoni e fanno la loro bella figura in tavola.

La ricetta dei tortini al salmone è semplice, si possono preparare anche un giorno prima per poi essere riscaldati in forno, l’impasto deve risultare morbido quindi anche se un po’ appiccicoso da lavorare preferitelo così, spolveratevi le mani piuttosto che aggiungere farina alla purea.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i tortini di salmone!

Tortini al salmone antipasti sfiziosi vickyart arte in cucinaTortini al salmone antipasti sfiziosi vickyart arte in cucina

Tortini al salmone

Adattabile ai celiaci con farina senza glutine, semplici e golosi, una ricetta molto sfiziosi

Tortini al salmone antipasti sfiziosi
Recipe Type: Antipasto
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Tortini al salmone antipasti sfiziosi

Ingredients
  • Per circa 6 tortini
  • 300 gr di patate
  • 60 gr di farina circa
  • 1 tuorlo
  • sale
  • 4 fettine di salmone
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 30 gr di formaggio a pasta molle tipo pizzottella
  • prezzemolo
  • pepe
Instructions
  1. Lessate le patate, scolate l’acqua calda e versate sopra acqua ghiacciata in questo modo si spellano facilmente e velocemente.
  2. Accendete il forno a 180°
  3. Schiacciatele, mettetele in una terrina, aggiungete la farina, tuorlo e il sale, dividete poi i due composti, uno servirà per la base, l’altro per la copertura.
  4. Tagliate il salmone a pezzettini, striscioline piccole, unitelo alla ricotta con sale, se preferite pepe e formaggio, mescolate tutto con una forchetta.
  5. Oliate una teglia per muffin, sistemate la purea di patate in modo da ricavare un cestino, farcite con il ripieno, poi coprite con altro impasto di patate, se risulta troppo morbido aggiungete farina ma cercate di non esagerare, il tanto per non appiccicarvi le mani, più tenete l’impasto tra le mani più avrete bisogno di altra farina da aggiungere compromettendo il risultato finale della ricetta perchè diventerebbero troppo duri, quindi, meglio un po’ appiccicosi mentre lavorate.
  6. Infornate per circa 15-20 minuti ovviamente controllate sempre il vostro forno, appena incominciano a colorirsi potete spegnere, li potete preparare in anticipo e riscaldarli poi.
  7. Bon appétit

 

 

5 Risposte a “Tortini al salmone antipasti sfiziosi”

  1. salve leggendo gli ingredienti vedo che c’è 1 tuorlo ma poi nel proedimento questoscompare allora si mette o no il tuorlo? grazie maria rosa

  2. Li ho preparati come uno degli antipasti alla Vigilia di Natale (Uno per ogni invitato, ho usato i pirottini di alluminio imburrati e poi spolverati con il pangrattato).
    Inizialmente pensavo che l’impasto di patate fosse troppo molle, però una volta in forno si cuoce perfettamente e diventa, una volta pronto, della consistenza giusta! Hanno fatto un figurone e sono piaciuti a tutti!!! Davvero ottimi! Grazie 😀

    1. mi fa piacere! si una volta in forno si compatta, sempre meglio un impasto più morbido, aggiungendo farina sarebbero risultati più duri e il sapore della farina in più avrebbe coperto quello del salmone 🙂 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.