Crea sito

Torta con pavesini al caffè e cioccolato

Torta con pavesini al caffè e cioccolato, dolce freddo semplice e buono, ideale dopo pranzo o cena, dolce al caffè con biscotti pavesini ma potete realizzarlo anche con savoiardi.

Torta con pavesini al caffè e cioccolato

Una semplice e golosa torta con pavesini al caffè e mousse al cioccolato, un dolce semplice e goloso, con panna montata, profumato al caffè, ottimo dopo pranzo ma va bene anche dopo cena, se siete ancora a tavola a festeggiare ci metterete un attimo

La ricetta della torta con pavesini al caffè fatta velocemente ieri, avevo un po’ di panna al cioccolato rimasta ho fatto uno strato con il caffè e terminato con un altro al cioccolato, morbida, cremosa e avvolgente decisamente calorica, ok la prova costume ormai è andata, ci pensiamo l’anno prossimo 🙂

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta con pavesini al caffè!

Torta con pavesini al caffè e cioccolato vickyart arte in cucina Torta con pavesini al caffè e cioccolato vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Torta con pavesini al caffè e cioccolato

Ingredienti:

  • 4 pacchetti di pavesini al caffè
  • 350 ml di panna
  • Per il primo strato:
  • 100 g di cioccolato
  • 50 ml di latte
  • Per il secondo strato
  • 1 tazzina di caffè
  • Per il terzo strato:
  • 70 g di cioccolato
  • 50 ml di latte
  • Per bagnare i biscotti:
  • miscela di acqua e 1 tazzina di caffè

Procedimento:

  1. Per uno stampo da 18 cm, se volete realizzarla con uno stampo da 22 cm utilizzerete quasi il doppio della dose.
  2. Per la realizzazione del dolce ho utilizzato una parte di panna e cioccolato che mi era avanzata dalla torta QUI sembra stracciatella o comunque si notano visibilmente pezzetti di cioccolato questo perchè il cioccolato era bello freddo quando l’ho unito alla panna, il terzo strato è stato fatto con il cioccolato più diluito e tiepido anzichè freddo, è stato un caso, non voluto diciamo, quindi potete dividere semplicemente la panna a metà e fare 2 strati, uno al cioccolato e uno al caffè, io vi indico come ho fatto, a voi la scelta come procedere.
  3. Per il primo strato:
  4. Sciogliete il cioccolato con il latte e lasciate raffreddare.
  5. Preparate una miscela di acqua e caffè per bagnare i biscotti, tenete da parte una tazzina.
  6. Montate una parte di panna con il cioccolato freddo, una parte con il caffè e una con  l’altro cioccolato che dovrebbe risultare più liquido.
  7. Bagnate velocemente una parte di biscotti e disponeteli sul fondo di una tortiera apribile rivestita da pellicola, poi sistemate anche quelli intorno accavallandoli man mano.
  8. Farcite con il primo strato, poi il secondo di caffè e il terzo più scuro, spolverate con cacao e tenete in freezer 1 oretta.
  9. Bon appétit

2 Risposte a “Torta con pavesini al caffè e cioccolato”

  1. Ciao!
    Quando dici “montare la panna con il cioccolato/caffè” intendi insieme o prima monti la panna e poi aggiungi il cioccolato?
    Grazie!

    1. Ciao, io monto insieme, ho una planetaria, con un frullino meglio se monti prima la panna e poi unisci il caffe o CIOCCOLATO,spatolando a mano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.