Torta cannolo siciliano semifreddo

TORTA CANNOLO SICILIANO SEMIFREDDO con sfoglia fatta in casa, ricetta facile da preparare, dolce goloso alla ricotta e gocce di cioccolato, ottima dopo pranzo perfetta per le feste.

Semplicissima da preparare la torta cannolo siciliano è davvero deliziosa, un dolce semifreddo realizzato con una golosa crema di ricotta e panna con gocce di cioccolato e senza canditi.

Ho preparato questa deliziosa torta cannolo siciliano per il compleanno di mia mamma che sarà lunedì, lei adora il gusto della cassata o la ricotta con le gocce di cioccolato.

Poiché è un compleanno importante, 70 anni, ho pensato di preparare questo dolce.

La sfoglia del cannolo è stata realizzata a mano, cotta al forno, ho evitato la frittura e devo dire che è davvero deliziosa e più leggera.

Una torta che sembra uscita da una pasticceria ma è di una semplicità unica.

Che dite le piacerà? Io credi di si, mi spiae non potervi far vedere l’interno, il dolce è composto da strati di sfoglia di cannolo, davvero delizioso.

Seguitemi in cucina oggic ‘è la torta cannolo siciliano!

torta cannolo siciliano semifreddo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

260 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
2 albumi
40 g strutto (o burro)
40 g zucchero
30 ml marsala (o succo d’arancia)

Per la farcitura

500 g ricotta di pecora
150 g zucchero
1 bustina vanillina
50 g gocce di cioccolato fondente
200 ml panna da montare (oppure altra ricotta)

Strumenti

Passaggi

Preparazione della sfoglia a mano

Versa la farina, il cacao, lo zucchero, gli albumi,lo strutto o il burro in una ciotola, incomincia ad impastare e aggiungi il marsala oppure succo d’arancia un po’ alla volta.

L’impasto deve essere sodo e non appiccicoso quindi regolati se serve altra farina oppure altro liquido.

Dividi l’impasto in 10-12 pezzi e stendili il più sottile possibile con il mattarello, non si attacca al piano, io non l’ho infarinato.

Sistema 9 sfoglie sulla placca del forno, se dovessero rompersi mettila a pezzi sulla placca, inforna nel forno caldo a 200° e cuoci per circa 10-15 minuti.

Con la sfoglia rimanente realizza i cannoli, fai dei quadrati di circa 7 cm, avvolgili alle cannule e cuoci in forno per 10 minuti circa o friggi.

Sforna man mano e fai raffreddare le sfoglie.

Sgocciola per bene la ricotta e mettila in una ciotola, aggiungi la vanillina, lo zucchero e le gocce di cioccolato, se ti piacciono aggiungi anche dei canditi, mescola per bene.

Monta la panna e uniscila alla ricotta, mescola di nuovo.

Fodera una teglia alta di 20-22 cm con della pellicola oppure utilizza l’anello regolabile per dolci come ho fatto io e sistemalo nel piatto da portata.

Fai il primo strato della torta con 3 sfoglie, si spezzeranno mentre le sistemi, devono spezzarsi, farcisci con una parte della crema poi ripeti con un altro strato di 3 sfoglie e ancora un’ultimo strato.

Termina arricchendo il dolce con pezzetti di sfoglia, granella di pistacchio, gocce di cioccolato, ciliegie candite e i cannoli farciti.

torta cannolo siciliano semifreddo

Metti in frigo a riposare un’oretta, poi toglila dalla teglia, lascia qualche minuto a temperatura e aggiungi delle scaglie intorno, spolvera di zucchero a velo se preferisci

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Arte in Cucina consiglia

Per il dolce ho realizzato la sfoglia a mano ma potete comprare dei cannoli vuoti e risparmiare tempo, ma è piuttosto veloce realizzarla in casa e cuocerla.

Ho utilizzato più vassoi ovviamente per cuocere il tutto in meno tempo alternando sui diversi ripiani del forno, ci vuole più a dirlo che a farlo.

Le sfoglie dovranno essere croccanti, controlla il forno, se serve prolunga di qualche minuto, in alternativa puoi friggere in una padella piuttosto ampia.

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.