Crea sito

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone con noci, ricetta facile e veloce, primo piatto saporito perfetto a pranzo o cena.

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci ricetta veloce

Un risotto zucca e gorgonzola davvero saporito, perfetto sia a pranzo che cena, si prepara in poco tempo ed è buonissimo e cremoso, per gli amanti dei risotto o del gorgonzola è da provare, ho utilizzato il gorgonzola al mascarpone, semplicemente divino.

La ricetta del risotto zucca e gorgonzola è perfetta sia per il pranzo che la cena, sempre che vi piacciono gli ingredienti, l’aggiunta delle noci è perfetta, sgranocchiano ad ogni cucchiaiata, poi se non vi piacciono basta eliminarle, ovviamente è un piatto piuttosto calorico, se siete a diete o avete iniziato oggi, non guardate la ricetta, rimandate a tempi migliori.

Semplice come la maggior parte dei risotti, buono e cremoso, per gli amanti di questo formaggio è da fare, la zucca si sposa benissimo con il gorgonzola e le noci, il suo sapore dolciastro è in parte coperto dal sapore pungente e particolare del gorgonzola al mascarpone.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto zucca e gorgonzola con noci, facile e saporito!

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci vickyart arte in cucina Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci

Ingredienti:

  • 100 g di zucca
  • 150 g di riso per risotto
  • 100 g di gorgonzola e mascarpone
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 3-4 gherigli di noci
  • sale
  • olio

Procedimento:

  1. Tagliate la zucca a tocchetti.
  2. Rosolate uno spicchio di aglio, unite la zucca, le noci tritate e il vino.
  3. Cuocete con un coperchio.
  4. Tostate il riso in un’altra padella poi unitelo alla zucca. (Nota aggiuntiva su consiglio di Rosi, leggete nei commenti, è preferibile non tostare il riso, aggiungetelo direttamente alla zucca così lega di più, a vostra scelta comunque)
  5. Cuocete aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua bollente o brodo vegetale per circa 20 minuti.
  6. Salate verso la fine della cottura e aggiungete il formaggio cremoso, mescolate e servite con una spolverata di noci.
  7. Bon appetit

2 Risposte a “Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci”

  1. Sbagliato rosolare il riso e aggiungerlo in un secondo tempo alla zucca:il riso si inserisce e no n lega,aggiungerlo al soffritto di zucca e continuare la cottura come da ricetta,buono(abito nella zona delle risaie)

    1. Rosi grazie del consiglio, ti dirò hai ragione, di solito lo inserisco senza tostare e devo dire che ho notato la differenza.. vero, grazie ancora, lo aggiungo come nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.