Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci

RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA al mascarpone con noci, ricetta facile e veloce, primo piatto saporito perfetto a pranzo o cena.

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci ricetta veloce

Un risotto zucca e gorgonzola davvero saporito, perfetto sia a pranzo che cena, si prepara in poco tempo ed è buonissimo e cremoso, per gli amanti dei risotto o del gorgonzola è da provare, ho utilizzato il gorgonzola al mascarpone, semplicemente divino.

La ricetta del risotto zucca e gorgonzola è perfetta sia per il pranzo che la cena, sempre che vi piacciono gli ingredienti, l’aggiunta delle noci è perfetta, sgranocchiano ad ogni cucchiaiata, poi se non vi piacciono basta eliminarle, ovviamente è un piatto piuttosto calorico, se siete a diete o avete iniziato oggi, non guardate la ricetta, rimandate a tempi migliori.

Semplice come la maggior parte dei risotti, buono e cremoso, per gli amanti di questo formaggio è da fare, la zucca si sposa benissimo con il gorgonzola e le noci, il suo sapore dolciastro è in parte coperto dal sapore pungente e particolare del gorgonzola al mascarpone.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto zucca e gorgonzola con noci, facile e saporito!

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci vickyart arte in cucina Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci

Ingredienti:

  • 100 g di zucca
  • 150 g di riso per risotto
  • 100 g di gorgonzola e mascarpone
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 3-4 gherigli di noci
  • sale
  • olio

Procedimento:

  1. Tagliate la zucca a tocchetti.
  2. Rosolate uno spicchio di aglio, unite la zucca, le noci tritate e il vino.
  3. Cuocete con un coperchio.
  4. Tostate il riso in un’altra padella poi unitelo alla zucca. (Nota aggiuntiva su consiglio di Rosi, leggete nei commenti, è preferibile non tostare il riso, aggiungetelo direttamente alla zucca così lega di più, a vostra scelta comunque)
  5. Cuocete aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua bollente o brodo vegetale per circa 20 minuti.
  6. Salate verso la fine della cottura e aggiungete il formaggio cremoso, mescolate e servite con una spolverata di noci.
  7. Bon appetit

Arte in Cucina consiglia

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

2 Risposte a “Risotto zucca e gorgonzola al mascarpone e noci”

  1. Sbagliato rosolare il riso e aggiungerlo in un secondo tempo alla zucca:il riso si inserisce e no n lega,aggiungerlo al soffritto di zucca e continuare la cottura come da ricetta,buono(abito nella zona delle risaie)

    1. Rosi grazie del consiglio, ti dirò hai ragione, di solito lo inserisco senza tostare e devo dire che ho notato la differenza.. vero, grazie ancora, lo aggiungo come nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.