Torta semifreddo fragole e cioccolato

La TORTA SEMIFREDDO FRAGOLE E CIOCCOLATO è un dessert che combina la freschezza delle fragole con la ricchezza del cioccolato. Questo dolce estivo è una festa per i sensi, con strati cremosi di panna, una deliziosa marmellata di fragole e una morbida base di pasta biscotto. Preparala per sorprendere i tuoi ospiti o per coccolarti con un piacere goloso.

La panna montata è l’ingrediente base per la crema di questa torta semifreddo fragole e cioccolato. Aggiunge una consistenza vellutata e una dolcezza irresistibile. Con ogni cucchiaio, sentirai il suo gusto morbido e soffice che si fonde con la dolcezza delle fragole mature.

Un altro elemento che rende questa torta semifreddo fragole e cioccolato speciale è la marmellata di fragole. La sua dolcezza leggermente acida bilancia perfettamente il sapore della panna e del cioccolato, creando un contrasto equilibrato.

La base di pasta biscotto è il fondamento di questa torta. Ogni morso è un piacere croccante che si sposa perfettamente con i livelli di cremosità sopra di esso.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta semifreddo fragole e cioccolato.

Torta semifreddo fragole e cioccolato facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base

2 uova
80 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
60 g zucchero

Per farcire

250 g marmellata di fragole
200 g fragole
50 g cioccolato
300 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

Lavora le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungi la farina con il lievito un po’ alla volta poi versa il composto in una teglia rivestita dalla carta di 25 x 35 cm.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 200° per 7 minuti, nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria con 2 cucchiai di latte o acqua oppure panna, come preferisci.

Taglia le fragole a pezzi tranne qualcuna per la decorazione finale che taglierai a metà, mettile in una ciotola con dello zucchero e lascia riposare.

Sforna la pasta biscotto e ricava 2 rettangoli, sistemane uno sul piatto da portata e farcisci con la marmellata, e uno strato di fragole a pezzi, ricopri con altra marmellata.

Monta la panna con il cioccolato e fai uno strato sulle fragole.

Ricopri con l’altro rettangolo di pasta biscotto, farcisci con la marmellata, la crema al cioccolato e le fragole decorazive, metti in frigo a riposare un’oretta prima di servire.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Qual è la differenza tra una torta semifreddo e una torta gelato? La torta semifreddo e la torta gelato sono simili, ma la torta semifreddo è più morbida e leggera, mentre la torta gelato è più densa e compatta.

Posso sostituire le fragole con altri frutti? Certamente! Puoi personalizzare la torta sostituendo le fragole con altri frutti di tua preferenza.

È necessario utilizzare la pasta biscotto per questa torta? La pasta biscotto è una base solida e morbida che dona struttura alla torta semifreddo. Tuttavia, puoi provare a sostituirla con biscotti sbriciolati.

Posso preparare la torta semifreddo in anticipo? Assolutamente! Può essere preparata in anticipo e conservata in freezer fino al momento di servirla.

Torta semifreddo fragole e cioccolato

Scopri la deliziosa Torta semifreddo, un dessert estivo che combina la freschezza delle fragole con la golosità del cioccolato.

Torta semifreddo fragole e cioccolato

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.