Tiramisù di pandoro e amaretti

TIRAMISù DI PANDORO E AMARETTI, dolce facile e veloce per Natale o Capodanno, torta semplice da fare in poco tempo con crema al mascarpone e caffè.

Il “Tiramisù di Pandoro e Amaretti” è un’irresistibile variante del classico tiramisù, arricchita da tocchi natalizi. Con il soffice pandoro, gli amaretti croccanti e una cremosa crema al mascarpone, questo dolce veloce si trasforma in una delizia che celebra il gusto autentico del Natale.

Il pandoro, protagonista delle festività, è la base soffice e leggermente dolce di questo tiramisù. Tagliato a fette sottili, il pandoro si fonde perfettamente con gli altri strati, regalando una consistenza morbida e invitante.

Gli amaretti, con la loro croccantezza e il caratteristico sapore di mandorle, aggiungono una dimensione gustativa unica a questo dolce natalizio. Ogni morso è un’esplosione di sapori, creando un contrasto perfetto con la morbidezza del pandoro.

Il caffè, immerso nelle fette di pandoro, conferisce al tiramisù quel tocco di amarezza che equilibra la dolcezza complessiva. La crema al mascarpone, con la sua consistenza vellutata, avvolge ogni strato, creando un connubio perfetto di sapori e consistenze.

La preparazione di questo tiramisù è rapida e accessibile a tutti. Basta alternare strati di pandoro bagnato di caffè con la crema al mascarpone e gli amaretti. Dopo un breve periodo di riposo in frigorifero, il dolce è pronto per deliziare palati durante le festività.

Il “Tiramisù di Pandoro e Amaretti” è un inno al Natale in ogni cucchiaiata. La sua semplicità di preparazione, abbinata alla ricchezza di sapori, lo rende il dolce perfetto per chi cerca un’alternativa festiva al classico tiramisù.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tiramisù di pandoro e amaretti.

Tiramisù di pandoro e amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

2 fette pandoro
80 g amaretti
250 g mascarpone
150 ml panna da montare
60 ml caffè
50 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Prepara ilcaffè e fai intiepidire.

Versa il mascarpone in una ciotola, unisci la panna e lo zucchero e monta con le fruste elettriche poi aggiungi una parte del caffè e monta di nuovo poi sbriciola gli amaretti e uniscili alla crema.

Diluisci il caffè rimasto con acqua o liquore.

Taglia le fette di pandoro a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere 4 fette più sottili.

Sistema 2 fette di pandoro sul fondo di una pirofila o piatto da portata e bagna con un po’ di miscela di caffè.

Farcisci con uno strato di crema e copri con il pandoro, ripeti fino a terminare gli ingredienti, decora con qualche amaretto sbriciolato e metti in frigo per 1 oretta.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.