Spezzatino al vino rosso tenerissimo

SPEZZATINO AL VINO ROSSO, tenero e gustoso, secondo piatto classico della cucina italiano, ricetta tipica per la cena, ottimo nelle serate fredde.

Lo spezzatino al vino rosso è un piatto ricco e saporito perfetto per la cena, ottimo anche durante le feste e puoi personalizzarlo con l’aggiunta di funghi, pomodori, o aromi come il timo o rosmarino.

La ricetta dello spezzatino al vino rosso di per se è molto semplice, ma la cottura piuttosto lunga, per ottenere una carne tenera che si scioglie in bocca occorre avere pazienza perché la cottura deve essere lunga e lenta.

Non è il piatto da portare a tavola all’ultimo minuto, quindi, conviene prepararlo quando si ha tempo o la sera prima e lasciarlo cuocere controllando di tanto in tanto per aggingere altro brodo o acqua.

Seguitemi in cucina oggi c’è lo spezzatino al vino rosso.

Spezzatino al vino rosso tenerissimo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carne bovina (io di scottona)
1 cipolla
2 carote
2 coste sedano (omesso)
2 spicchi aglio
200 ml vino rosso
2 foglie alloro
q.b. farina 00

Strumenti

Passaggi

Taglia le cipolle, il sedano e le carote con una mandolina, ho omesso il sedano perché non ne avevo e sistemalo in un tegame con olio e rosola.

Infarina la carne e uniscila al trito, fai rosolare per bene rigirando la carne, soffriggendo poi unisci il vino rosso e fai sfumare cuocendo qualche minuto.

Aggiungi il brodo di carne o in mancanza acqua calda come ho fatto io, le foglie di alloro e fai cuocere.

Riduci il fuoco a medio-basso, copri la pentola e lascia cuocere a fuoco lento per almeno un paio di ore, o fino a quando la carne è tenera e si sfalda facilmente.

Durante la cottura, assicurati di mescolare di tanto in tanto e aggiungi un po’ d’acqua o brodo se il liquido si riduce troppo.

Quando lo spezzatino è pronto, assaggialo e regola di sale e pepe a tuo piacimento.

Servi lo spezzatino caldo, magari accompagnato da purè di patate, polenta o pane croccante.

Bon appetit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

FAQ (Domande e Risposte) Spezzatino al vino rosso tenerissimo

Quale vino rosso utilizzare per lo spezzatino?

Per lo spezzatino occorre utilizzare un vino rosso secco, non liquoroso o dolce.

Come si può ammorbidire lo spezzatino?

Lo spezzatino si ammorbidisce cuocendolo a fiamma bassa con il coperchio chiuso per circa 2 o 3 ore, ci vuole solo pazienza.

Qual è il miglior tipo di carne da usare per lo spezzatino?

Puoi utilizzare vari tipi di carne, come manzo, vitello, maiale o agnello. La scelta dipende dai tuoi gusti personali. Il manzo è una scelta tradizionale ed è spesso considerato uno dei migliori tagli per uno spezzatino ricco e saporito.

Per quanto tempo devo cuocere lo spezzatino?

La cottura dello spezzatino richiede tempo per rendere la carne tenera e permettere ai sapori di svilupparsi appieno. In genere, lo spezzatino viene cotto per almeno un’ora e mezza a due ore. Puoi prolungare la cottura se desideri una carne ancora più tenera.

Posso sostituire il vino rosso con un altro tipo di vino?

Il vino rosso è tradizionalmente usato per lo spezzatino al vino rosso per il suo sapore robusto. Tuttavia, puoi sperimentare con altri tipi di vino, come il vino bianco secco o il vino rosato, per ottenere sapori diversi.

Posso preparare lo spezzatino in anticipo?

Sì, lo spezzatino al vino rosso è uno di quei piatti che spesso è ancora più saporito il giorno successivo. Puoi prepararlo in anticipo, conservarlo in frigorifero e riscaldarlo prima di servire.

Cosa posso servire con lo spezzatino?

Lo spezzatino al vino rosso si abbina bene con contorni come purè di patate, polenta, riso o pane croccante. Anche verdure al vapore o un’insalata fresca sono ottime scelte per accompagnare questo piatto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.