Schiacciata rustica zucchine e provola

La SCHIACCIATA RUSTICA ZUCCHINE E PROVOLA è antipasto gustoso e salutare, perfettoancheper la cena come piatto unico. Con un’impasto leggero e croccante fatto con sfoglia light senza burro, e il sapore irresistibile della provola, questa ricetta ti conquisterà con la sua semplicità e bontà.

La schiacciata rustica zucchine e provola è perfetta per iniziare un pasto con stile o per essere servite come piatto unico leggero. Le zucchine, tagliate a fette sottili e arrostite, si uniscono al formaggio provola filante per creare una combinazione di sapori che si fondono perfettamente.

La schiacciata rustica zucchine e provola è la scelta perfetta anche per un buffet. Si preparano con pochi ingredienti e in poco tempo, è croccante fuori e morbida dentro.

La sfoglia light senza burro dona alle schiacciate una consistenza leggera e croccante, che si sposa alla perfezione con la morbidezza della provola fusa. Questo antipasto è una scelta ideale per chi desidera gustare qualcosa di sfizioso senza appesantirsi.

La bellezza della schiacciata rustica è che può essere preparata in anticipo e poi riscaldata al momento di servire. Questo le rende una soluzione pratica per una cena o un aperitivo con gli amici. Inoltre, puoi personalizzarle aggiungendo ingredienti come pomodorini, olive o erbe aromatiche per arricchirne il sapore e renderle ancora più appetitose.

Seguitemi in cucina oggi c’è la schiacciata rustica zucchine e provola.

Schiacciata rustica zucchine e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g farina 00
100 ml acqua
30 ml olio extravergine d’oliva
200 g zucchine
150 g provola

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, unisci l’acqua e lolio e lavora fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Stendi l’impasto sulla spianatoia infarinata e realizza un rettangolo, farcisci con zucchine grattugiate conuna grattugia a fori larghi e la provola a fettine.

Piega a metà e sigilla i bordi, ovviamente puoi fare due sfoglie per un rustico più grande.

Disegna una griglia con il coltello, spennella con olio e cuoci nel forno caldo a 190° per 15 minuti circa, deve dorare.

Sforna e taglia seguendo le linee tracciate in precedenza, ottima da servire a tranci come antipasto o per cena come piatto unico leggero.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti principali per la schiacciata rustica? Gli ingredienti principali sono zucchine fresche, formaggio provola, sfoglia light senza burro e aromi a piacere.

Posso sostituire la provola con un altro tipo di formaggio? Certamente! Puoi personalizzare la ricetta sostituendo la provola con il formaggio di tua preferenza, come mozzarella o fontina, per ottenere diversi sapori.

Posso servire la schiacciata come piatto unico? Assolutamente! La schiacciata rustica può essere gustate come piatto unico, accompagnata da una fresca insalata mista per un pasto completo e bilanciato.

Posso preparare la schiacciata in anticipo? Sì, puoi preparare la schiacciata in anticipo e conservarla in frigorifero. Basta riscaldarla nel forno prima di servire per godere di tutto il loro sapore e croccantezza.

Posso aggiungere altri ingredienti alla schiacciata? Assolutamente! Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti come pomodorini, olive nere o peperoni grigliati per arricchire il sapore.

Schiacciata rustica zucchine e provola

Prepara uno sfizioso antipasto o un piatto unico leggero con la schiacciata rustica di zucchine e provola. Questa ricetta deliziosa e salutare, senza burro ti conquisterà con il suo gusto unico e la sua semplicità.

Schiacciata rustica zucchine e provola

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.