PARIGINA con PANCARRè senza forno, ricetta furba pronta in 5 minuti, idea per cena, pranzo, ideale come antipasto, perfetto per i bambini.
Tutti alla ricerca di cose veloci e senza forno, fa molto caldo e l’ideale sono piatti freschi, veloci e comunque saporiti, questa parigina con pancarrè è perfetta, si cuoce ovviamente anche al forno ma io ho utilizzato la friggitrice ad aria, ottimo un qualsiasi fornetto.
La ricetta della parigina con pancarrè è una rivisitazione della classica pizza napoletana fatta di pasta sfoglia, impasto pizza e farcita con prosciutto, provola e passata di pomodoro. Nulla da togliere all’originale ma permetti che la faccio in 5 minuti?
E’ semplice, veloce e sfiziosissima, ideale anche per i più piccoli e ovviamente si può arricchire come preferite, oppure modificare gli ingredienti con altri che vi piacciono di più.
Seguitemi in cucina oggi c’è la parigina con pancarrè.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la ricetta puoi utilizzare sia il pancarrè che il pane per tramezzini, la mia versione è più piccola, con un solo rotolo di pasta sfoglia peradattarla al cestello della friggitrice ad aria.
Sistema una sfoglia sulla carta forno, aggiungi il pancarrè o pane per tramezzini.
Condisci con la passata di pomodoro, le fette di provola e il prosciutto cotto.
Richiudi con l’altra sfoglia, buca con la forchetta, sigilla i bordi e inforna a 180° per 25 minuti.
Per la friggitrice ad aria dovrai procedere in base alla grandezza del tuo cestello, io ho fatto metà delle dosi indicate, cuoci a 200° per 15 minuti, girala e cuoci altri 6-7 minuti.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
PARIGINA con PANCARRè senza forno
Novità: iscriviti al mio canale watsapp
SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
FAQ (Domande e Risposte) PARIGINA con PANCARRè senza forno
Che cos’è la Parigina con Pancarrè?
La Parigina è un tipico street food napoletano che consiste in uno strato di pasta per pizza, farcito con prosciutto, formaggio e salsa di pomodoro, il tutto ricoperto da pasta sfoglia. La versione “con Pancarrè” utilizza il pane in cassetta al posto della pasta per pizza e della sfoglia, ed è preparata senza forno.
Come posso cucinare la Parigina con Pancarrè senza forno?
Puoi cucinarla in una padella antiaderente sul fornello. Assembla i vari strati di pancarrè e farcitura, poi cuoci a fuoco basso con il coperchio, in modo che il formaggio si sciolga e gli ingredienti si riscaldino uniformemente. Gira il sandwich per assicurarti che entrambi i lati siano dorati.
Posso aggiungere altri ingredienti alla farcitura?
Sì, puoi personalizzare la Parigina con altri ingredienti come olive, funghi, o peperoni. Tuttavia, cerca di non esagerare con la quantità per evitare che il sandwich diventi troppo spesso e difficile da cuocere uniformemente in padella.
Dosi variate per porzioni