MORMORA al CARTOCCIO, secondo di pesce facile e veloce da preparare, ricetta semplice al forno o in friggitrice ad aria, leggero e gustoso.
La mormora al cartoccio è un piatto perfetto per una cena leggera e gustosa, e puoi accompagnarlo con un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca o delle patate lesse.
La ricetta della mormora al cartoccio è molto semplice, si farcisce il pesce con fettine di limone e spezie e se preferite si possono aggiungere le patate sul fondo della carta, si richiude e si cuoce al forno oppure in friggitrice ad aria.
Seguitemi in cucina oggi c’è la mormora al cartoccio.
Sciacqua per bene il pesce sotto acqua corrente e asciugaloa. Fai qualche incisione sulla pelle per permettere ai condimenti di penetrare meglio.
Inserisci nel ventre alcune fette di limone, uno spicchio di aglio schiacciato e dei rametti di rosmarino. Aggiungi un pizzico di sale e pepe sia all’interno che all’esterno del pesce.
Stendi un foglio di carta forno su una teglia. Se vuoi aggiungere delle patate, tagliale a fette sottili e mettile sul fondo del cartoccio, quindi posiziona sopra il pesce.
Pubblicità
Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e versa il vino bianco sopra il pesce. Se desideri, puoi aggiungere anche un po’ di prezzemolo tritato.
Avvolgi bene il pesce con la carta forno o l’alluminio, sigillando bene i bordi per evitare che il vapore fuoriesca durante la cottura.
Inforna a 180°C per circa 25-30 minuti, a seconda delle dimensioni del pesce. Il tempo di cottura può variare, quindi verifica che la carne sia tenera e ben cotta.
Pubblicità
Una volta pronto, apri il cartoccio con attenzione, facendo attenzione al vapore caldo che uscirà. Servi il pesce con un po’ di prezzemolo fresco tritato sopra.
Bon appétit Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!