Francesine crema e amarene

FRANCESINE CREMA E AMARENE, dolce con pasta sfoglia, crema pasticcera e amarene, semplici e veloci, perfette da gustare dopo pranzo o cena.

Le francesine crema e amarene sono un dolce irresistibile e facile da preparare con la pasta sfoglia come base. La crema pasticcera morbida e vellutata si sposa perfettamente con la dolcezza delle amarene. Questo dessert è perfetto per chi cerca un dolce che abbia un mix di sapori e consistenze.

Per preparare le francesine crema e amarene, avrai bisogno di un rotolo di pasta sfoglia, crema pasticcera, amarene e zucchero a velo. La pasta sfoglia deve essere srotolata e tagliata in pezzi, stesi e al centro farciti con la crema pasticcera, un paio di amarene e poi chiusa a formare una conchiglia.

Molto simili alle monachine napoletane, sono una vera goduria se adorate i dolci con la crema, ottimi da servire con il thè o il caffè.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le francesine crema e amarene.

Francesine crema e amarene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pasta sfoglia (surgelata)
16 amarene sciroppate

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera QUI e tieni da parte in una ciotola coperta dalla pellicola.

Per la ricetta meglio utilizzare la pasta sfoglia surgelata, è più spessa, è migliore ma va bene anche la classica del banco frigo.

Se usi quella surgelata come me, spolvera il piano di farina e stendila, spennella con un tuorlo e spolvera di zucchero semolato.

Arrotola per il lato più lungo e taglia in fette di un paio di cm.

Schiacciale al centro con il mattarello per ottenere una sorta di pizzette, farcisci con crema e 1 o 2 amarene poi chiudi a mo’ di conchiglia.

Sistemale sulla carta forno, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Posso utilizzare la pasta sfoglia già pronta? Assolutamente sì, la pasta sfoglia già pronta può essere utilizzata per la ricetta.

Posso preparare le francesine con altri ripieni? Certamente, le francesine possono essere preparate con altri ripieni a piacere, come marmellata, nutella o cioccolato.

Posso preparare le francesine in anticipo? Si, le francesine possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero. Prima di servire, riscaldatele per qualche minuto in forno.

Posso sostituire la crema pasticcera con la crema di ricotta? Assolutamente sì, la crema di ricotta può essere utilizzata come alternativa alla crema pasticcera. Aggiungi zucchero a velo a piacere per dolcificarla.

Francesine crema e amarene

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Francesine crema e amarene

Scopri come preparare le irresistibili francesine crema e amarene con la pasta sfoglia. Un dolce facile e veloce, perfetto per ogni occasione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.