Crostini di patate con prosciutto e provola

I CROSTINI DI PATATE CON PROSCIUTTO E PROVOLA sono la soluzione ideale se sei alla ricerca di un antipasto semplice ma gustoso. Questa ricetta è perfetta per un aperitivo o per arricchire il tuo menu di antipasti, grazie alla sua preparazione facile e veloce.

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un antipasto gustoso e veloce da preparare? I crostini di patate con prosciutto e provola sono la soluzione perfetta. Grazie alla semplicità della preparazione, questa ricetta è adatta anche ai meno esperti in cucina.

La croccantezza dei crostini di patate, unita alla dolcezza del prosciutto e alla cremosità della provola, è un’esplosione di sapori in bocca. Inoltre, questa ricetta è molto versatile e puoi personalizzarla a tuo piacimento, aggiungendo ingredienti come olive, pomodori secchi o erbe aromatiche per renderla ancora più gustosa.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i crostini di patate con prosciutto e provola.

Crostini di patate con prosciutto e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g patate
30 g prosciutto cotto
50 g provola affumicata
1 tuorlo

Strumenti

Passaggi

Sbuccia e lessa le patate come d’abitudine poi schiacciale con lo schiacciapatate in una terrina, unisci il tuorlo, sale a piacere e se preferisci anche un po’ di parmigiano e pepe.

Amalgama per bene ilcomposto e dividilo in 3-4 pezzi, forma una sorta di cilindro e schiaccialo poi sul palmo della mano per un’altezza di 1 cm circa.

Ripassa i crostini nel pane grattugiato e cuoci in padella oppure al forno, rigirali e farcisci con il prosciutto e la provola.

Termina la cottura facendo sciogliere la provola con il coperchio chiuso.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso sostituire la provola con un altro formaggio? Sì, puoi sostituire la provola con un altro formaggio, come la scamorza affumicata o il formaggio fuso.

I crostini di patate sono adatti anche per un buffet? Certamente, i crostini di patate sono perfetti anche per un buffet o un aperitivo.

Posso usare patate già lessate? Sì, puoi usare patate già lessate, ma dovrai comunque cuocerle in padella con un filo di olio per renderle croccanti.

Posso preparare i crostini in anticipo? Sì, puoi preparare i crostini in anticipo e scaldarli in forno poco prima di servirli.

Posso aggiungere altri ingredienti ai crostini di patate? Certo, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti, come olive, pomdorini, acciughe,funghi, zucchine e altri ortaggi.

Crostini di patate con prosciutto e provola

Scopri la ricetta per preparare i crostini di patate, un antipasto irresistibile e facile da realizzare. Leggi l’articolo per conoscere tutti i segreti di questa deliziosa preparazione e per trovare utili consigli sulla sua realizzazione.

Crostini di patate con prosciutto e provola

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.