Crostata morbida con crema e marmellata

CROSTATA MORBIDA CON CREMA E MARMELLATA, dolce perfetto per la colazione o la merenda, cremosa e golosa. La pasta frolla friabile si unisce alla crema pasticcera al limone e alla marmellata di tua scelta per creare un dessert che soddisferà ogni goloso.

Questo dolce classico della tradizione italiana è perfetto per ogni occasione, dalle feste di compleanno alle cene con amici e famiglia. Se sei alla ricerca di un dessert facile da preparare ma che sappia comunque conquistare il palato dei tuoi ospiti, la crostata morbida con crema e marmellata è sicuramente la scelta giusta.

La preparazione della crostata morbida con crema e marmellata è semplice e richiede pochi ingredienti. Dopo aver preparato la pasta frolla, devi stenderla e adagiarla sulla teglia, poi farcirla con la crema pasticcera e la marmellata. La copri con un altro strato di frolla e infine, inforni la crostata fino a doratura e la lasci raffreddare prima di servirla.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata morbida con crema e marmellata.

Crostata morbida con crema e marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
1 uovo
80 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g burro
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. marmellata di albicocche

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera al limone seguendo la ricetta QUI poi mettila in una ciotola e coprila con la pellicola, fai raffreddare.

Versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, l’uovo e il burro, lavora velocemente, fai una palla, chiudila nella pellicola e metti in frigo 30 minuti.

Trascorso il tempo prendi la frolla dal frigo e dividila in due parti, stendi una metà in una tortiera da 20-22 cm, farcisci con la crema poi con la marmellata.

Stendi l’altra frolla e sistemala sul ripieno, chiudi per bene, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sforna e fai raffreddare prima di tagliare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti per la crostata morbida con crema e marmellata? Per preparare questo dolce avrai bisogno di pasta frolla, crema pasticcera al limone e marmellata di tua scelta.

Posso utilizzare una marmellata diversa dalla classica marmellata di frutta? Sì, puoi utilizzare qualsiasi marmellata di tua scelta, come ad esempio la marmellata di cioccolato o di caramello.

La crostata morbida va servita fredda o a temperatura ambiente? Puoi servirla sia fredda che a temperatura ambiente, a seconda delle tue preferenze.

Posso preparare la pasta frolla in anticipo? Sì, puoi preparare la pasta frolla anche un giorno prima e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Quanto tempo può essere conservata la crostata? Puoi conservare la crostata morbida con crema e marmellata in frigorifero per 2-3 giorni.

Crostata morbida con crema e marmellata

Scopri come preparare la crostata morbida, un dessert classico e irresistibile che soddisferà ogni goloso. La pasta frolla friabile si unisce alla crema pasticcera al limone e alla marmellata.

Crostata morbida con crema e marmellata

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.