Ciambelle di frolla alla crema

Le CIAMBELLE DI FROLLA ALLA CREMA sono un dolce irresistibile, perfetto per accompagnare una tazza di tè o caffè, ma anche per concludere un pasto con una nota dolce. Questo dolce si compone di un impasto di frolla morbida e gustosa, farcito con una crema pasticcera delicata e vellutata.

Le ciambelle di frolla alla crema sono una combinazione perfetta di sapori, texture e profumi. La frolla croccante si sposa alla perfezione con la cremosità della crema pasticcera, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e consistenza. Inoltre, la loro forma caratteristica a ciambella le rende anche molto carine da presentare.

La preparazione delle ciambelle di frolla alla crema richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è decisamente soddisfacente. La frolla va preparata seguendo le giuste proporzioni di burro, farina e zucchero, mentre la crema pasticcera richiede latte, uova, zucchero e farina. Una volta che l’impasto di frolla è pronto, si stende e si ritagliano i dischi di pasta, si cuociono e poi vengono poi farciti con la crema pasticcera.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle di frolla alla crema.

Ciambelle di frolla alla crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
100 g burro
1 uovo
80 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, o nel robot, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e se prefrisci anche un po’ di succo.

Unisci l’uovo e il burro a pezzi, lavora velocemente la pasta frolla poi avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per almeno 30 minuti.

Prepara la crema pasticcera seguendo la ricetta QUI, copri con la pellicola a contatto e fai raffreddare.

Trascorso il tempo prendi la frolla dal frigo, stendila sul piano infarinato e ritagliala con una formina da 7 cm o come preferisci, il bicchiere è perfetto e fai ovviamente il foro al centro.

Sistema i biscotti sulla placca del forno rivestita dalla carta, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 12 minuti circa, devono dorare.

Sforna e fai raffredda, con l’aiuto di una sacca da pasticcere farcisci metà delle ciambelle e accoppia con l’altra metà, spolvera di zucchero a velo e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti principali delle ciambelle? Gli ingredienti principali sono farina, burro, zucchero, uova e crema pasticcera.

Posso utilizzare una crema pasticcera già pronta per la farcitura delle ciambelle? Sì, puoi utilizzare una crema pasticcera già pronta, ma quella fatta in casa è decisamente più buona.

Posso utilizzare un’altra farcitura al posto della crema pasticcera? Certamente, le ciambelle possono essere farcite con marmellata, cioccolato fuso, crema al limone o nutella.

Ciambelle di frolla alla crema

Le ciambelle sono un dolce irresistibile, composto da una morbida frolla farcita con una delicata crema pasticcera. Scopri come prepararle a casa e deliziare i tuoi ospiti con un dessert facile e delizioso.

Ciambelle di frolla alla crema

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.