Polpo all’insalata con limone ricetta napoletana

Polpo all’insalata con limone ricetta napoletana, facile, secondo o antipasto, piatto della cucina tradizionale napoletana semplice e delizioso

Il polpo all’insalata è uno dei piatti tradizionali della cucina napoletana, perfetto come secondo ma ottimo anche come antipasto è un piacere mangiarlo, la carne resta tenerissima se la cottura se si seguono alcuni accorgimenti, uno, fondamentale è quello di congelare il polpo fresco, sembra un paradosso ma non lo è.

La ricetta del polpo all’insalata è un must della cucina napoletana ovviamente si fa in tutta Italia ma spesso leggo ricette che vanno al di là di quella che deve essere una vera insalata con questo mollusco, la pelle non va assolutamente tolta è quella la bellezza e la bontà di un vero e buon piatto.

Seguitemi in cucina oggi c’è il polpo all’insalata!

Polpo all'insalata con limone ricetta napoletana vickyart arte in cucina Polpo all'insalata con limone ricetta napoletana vickyart arte in cucina

Polpo all’insalata con limone ricetta napoletana

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 1 polpo da 1 kg
  • olio
  • limone
  • prezzemolo
  • aglio

Procedimento:

  1. Congelate il polpo fresco, servirà a rendere la carne più tenera, questo non comprometterà la bontà o la qualità del polpo fresco assolutamente.
  2. Togliete il polpo dal congelatore e versatelo nella pentola con l’ acqua per cuocerlo, non serve riempire un pentolone perchè il polpo caccia la sua acqua, il tanto che basta per cuocersi ” u purpu se coce int all’acqua soja ” si cuoce con la sua acqua.
  3. La cottura ovviamente dipende da quanto è grande il polpo, a cottura toglietelo dalla pentola e sistematelo in un piatto, mettetelo nel frigorifero una decina di minuti, oppure lasciatelo nella pentola, andate sotto il getto dell’acqua e riempitela con acqua fredda, ad ogni modo freddare il polpo subito dopo la cottura serve per tagliarlo senza che la pelle non si stacchi, il polpo resterà morbidissimo.
  4. Condite con succo di limone, prezzemolo, l’aglio tritato e olio, in modo molto semplice, io lo preferisco anche senza condire.
  5. Bon appétit

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

2 Risposte a “Polpo all’insalata con limone ricetta napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.