Pizza con patate e salsiccia schiacciata

PIZZA CON PATATE E SALSICCIA SCHIACCIATA, piatto unico per la cena perfetto antipasto, ricetta a lievitazione lenta in frigo con poco lievito di birra.

Molto buona la pizza con patate e salsiccia schiacciata, la cena perfetta per chi adora le pizze ovviamente, l’impasto a lievitazione lenta vi permette di ottenere un’ottimo risultato, una teglia di pizza sofficissima e leggera.

La ricetta della pizza con patate e salsiccia è realizzata con l’impasto della pizza napoletana schiacciato nella teglia, quindi, non è una focaccia alta ed è molto digeribile perché contiene poco lievito.

Ho farcito questa teglia di pizza con salsiccia e patate tanto per cambiare anche se sarebbero stati perfetti i friarielli ma non piacciono alla piccola di casa, ovviamente potete farcirla come preferite.

Seguitemi in cucina oggi c’è la pizza con patate e salsiccia schiacciata!

Pizza con patate e salsiccia schiacciata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
2 g lievito di birra fresco
350 ml acqua
10 g sale

Per farcire

300 g salsiccia
200 g patate
150 g fiordilatte

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nell’acqua, unisci la farina e mescola, aggiungi il sale e impasta per bene se l’impasto è troppo appiccicoso spolvera le mani con la farina o ungile di olio e finisci di impastare.

Fai un rettangolo con le mani senza utilizzare il mattarello, porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto, fai una palla e lascia riposare un paio di ore.

Prendi poi l’impasto ripeti il giro di pieghe, fai una palla e metti a riposare tutta la notte in frigo in una busta per alimenti o un contenitore coperto da pellicola o un panno umido.

Il giorno successivo, dopo circa 10 ore, prendi l’impasto e lascialo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti poi fai un giro di pieghe e lascia riposare 4 ore.

Prendi l’impasto e stendilo sul piano di lavoro, mettilo sulla carta e trasferiscilo in una teglia da forno, olia per bene e tieni da parte.

Elimina il budello alle salsicce e sbriciolale in una padella, cuoci senza aggiungere olio, lascia la carne leggermente rosata.

Taglia poi le patate a fettine di 2-3 mm con il coltello, non utilizzare la mandolina altrimenti vengono troppo sottili e sistemale sulla pizza.

Aggiungi la salsiccia, inforna nel forno caldo a 250° per 12-15 minuti poi sforna, arricchiscila con il fiordilatte sbriciolato e a pezzetti, una spolverata di origano e inforna di nuovo.

Cuoci per 3 minuti, sforna e taglia in 6 o più pezzi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Se realizzi la ricetta mandami la foto, la pubblicherò in un post dedicato.

QUI ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.