Peperoni sott’olio ricetta conserva facile

PEPERONI SOTT’OLIO, ricetta conserva facile e veloce da preparare, perfetti negli antipasti o per accompagnare sia carne che pesce, ottimi nell’insalata o sulle bruschette.

Peperoni sott’olio ricetta conserva facile

Oggi mi son data alle conserve e soprattutto a preparare i peperoni sott’olio, sarà che io li adoro ma sono buonissimi, semplici e veloci, la cosa più lunga e noiosa è la sterilizzazione dei vasetti ma quella è fondamentale altrimenti tutto il lavoro andrà perso.

La ricetta dei peperoni sott’olio è molto semplice, si sbollentano in acqua e aceto e poi si invasano con le erbette scelte, io ho messo sia origano che basilico, buonissimi, aglio e peperoncino piccante, una delizia.

E mentre preparavo il video una bella scossa di terremoto… ci mancava

Seguitemi in cucina oggi ci sono i peperoni sott’olio!

Peperoni sott'olio ricetta conserva facile vickyart arte in cucina Peperoni sott'olio ricetta conserva facile vickyart arte in cucina

Peperoni sott’olio ricetta conserva facile

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 500 g di peperoni rossi e gialli
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino piccante
  • origano
  • basilico
  • aceto
  • olio

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Sterilizzate i vasetti o un vasetto grande, io ne ho fatti solo 250 g più o meno in un vasetto da 380 ml.
  3. Metteteli in una pentola, riempite i vasetti di acqua e riempite la pentola fino ad un paio di centimetri sopra al livello dei vasetti, devono essere coperti e pieni, per evitare eventuali tracce di calcare, una patina bianca che si può formare all’interno dei vasetti, aggiungete un po’ di aceto all’acqua.
  4. Staccate eventuali tappi di metallo e i coperchi.
  5. Lasciate cuocere per una ventina di minuti dopo il bollore.
  6. Lavate per bene i peperoni, eliminate i semi e i fili bianchi all’interno poi tagliateli a listarelle sottili, di un centimetro circa.
  7. Mettete sul fuoco un tegame con un bicchiere di acqua e uno di aceto bianco, il mio è fatto da noi per quello ha un colore più scuro.
  8. Appena viene a bollore calate i peperoni e lasciateli cuocere una decina di minuti il tempo di ammorbidirli un po’ ma non troppo, devono restare comunque sodi.
  9. NOTA AGGIUNTIVA i peperoni vanno tolti dalla pentola e sgocciolati, si asciugano quasi subito, io ho usato una schiumarola potete versare tutto in uno scolapasta, come preferite, metteteli in una ciotola e poi li invasate, non sono conditi con il sale, se volete potete aggiungerne un po’ io li preferisco senza, così poi ognuno può salarli a piacimento.
  10. Tagliate l’aglio a pezzetti.
  11. Appena i vasetti sono pronti toglieteli dall’acqua con delle pinze, lasciateli scolare insieme ai tappi su un cannovaccio pulito.
  12. Posizionate i vasetti sul tavolo e incominciate ad invasare, mettete i peperoni, pezzetti di aglio, peperoncino e foglioline di basilico ad ogni strato.
  13. Man mano che riempite schiacciateli con un peso in modo che non si formino bolle di aria e che il vasetto sia pieno e compatto.
  14. Lasciate un centimetro dal bordo e chiudete ermeticamente.
  15. I vasetti vanno lasciati a riposo per almeno un paio di settimane in un luogo buio, man mano che li consumate riempite lo spazio di olio a coprire sempre i peperoni rimasti.
  16. Una volta aperto mettete il vasetto in frigo e consumatelo in un paio di settimane al massimo.
  17. Io preferisco fare sempre piccoli vasetti.
  18. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.