Peperoni in agrodolce contorno in padella veloce

PEPERONI IN AGRODOLCE, contorno in padella veloce, estivo, tipico della cucina siciliana, ideale per accompagnare secondi a base di carne oppure formaggi stagionati. Semplici da preparare i peperoni in agrodolce, sono un contorno semplice da preparare in padella e non al forno, perfetto in questo periodo di caldo così intenso, sono ottimi con i formaggi. La ricetta dei peperoni in agrodolce è perfetta se cercate un contorno estivo che si prepara comunque in poco tempo, ovviamente se proprio non preferite lo zucchero lo potete sempre eliminare. Le verdure in padella sono perfette in questo periodo, i peperoni sono buonissimi, si preparano e si cuociono in poco tempo e sono ottimi anche come antipasto.

I peperoni in agrodolce sono una deliziosa preparazione culinaria tipica della cucina italiana. Possono essere serviti come contorno caldo o freddo e sono perfetti per accompagnare carni, pesce o formaggi.

Per preparare i peperoni in agrodolce, è necessario utilizzare peperoni maturi e dolci, che vengono tagliati a cubetti e cotti in padella con olio, aglio e zucchero. L’acido dell’aceto o succo di limone, aggiunto alla fine della cottura, conferisce loro un sapore agrodolce delizioso.

Questa preparazione può essere arricchita con l’aggiunta di spezie come origano o timo, oppure con l’aggiunta di capperi o olive per un sapore più intenso.

I peperoni in agrodolce possono essere conservati in frigorifero per diverse settimane e sono perfetti per essere utilizzati come condimento per pasta o per farcire panini e tramezzini.

Inoltre, i peperoni sono ricchi di vitamine e antiossidanti, che li rendono una scelta salutare per la tua dieta. Possono essere utilizzati in molti modi in cucina, dalla grigliatura, alla cottura in padella, al forno. Sono anche un’ottima scelta per la preparazione di sottaceti.

In conclusione, i peperoni in agrodolce sono una deliziosa opzione culinaria che può essere preparata in molti modi diversi. Sono un’ottima scelta per accompagnare diversi tipi di piatti e sono anche ricchi di nutrienti benefici per la tua salute.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i peperoni in agrodolce, un contorno in padella facile e veloce!

Peperoni ammollicati contorno veloce in padella
Pesto di peperoni
Peperoni con cipolle in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1peperone rosso
  • 1peperone giallo
  • 1 bicchiereaceto di vino bianco
  • 1 cucchiaioZucchero

Preparazione

  1. Lavate e tagliate i peperoni, eliminate la parte bianca interna e i semini.

  2. Tagliate i peperoni a listarelle e metteteli in un’ampia padella con un filo di olio.

  3. Cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti, devono appassire, ammorbidire.

  4. Unite l’aceto, lasciatelo sfumare e aggiungete lo zucchero, rimestate con una spatola finché lo zucchero non è ben sciolto e si è formata una sorta di sughetto.

  5. Aggiungete in ultimo le olive nere e lasciatele appassire un po’, servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Bon appétit

Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce, contorno in padella veloce, estivo, tipico della cucina siciliana, ideale per accompagnare secondi a base di carne o formaggi.

Se ovviamente non preferite lo zucchero potete eliminarlo dalla ricetta, ma si sente pochissimo. Esistono diverse varianti, potete aggiungere una cipolla affettata oppure del pane grattugiato.

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Torta fredda panna pesche e nocciole

Torta fredda panna pesche e nocciole

Cuori di sfoglia alla nutella dolci veloci

Millefoglie alle fragole panna e crema

Parmigiana veloce di patate e speck

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.