Crea sito

Pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato

Pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato, dolce soffice e buonissimo, senza burro e olio, perfetto per la colazione o la merenda, idea per feste di compleanno.

Pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato

Semplice e ottimo per la colazione o la merenda il pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato è perfetto anche senza farcire ma se volete arricchirlo con una semplice crema, fate pure.

La ricetta del pan brioche alla ricotta e cioccolato è quella di un  normalissimo pan brioche, ma qui non abbiamo ne burro ne olio, la ricotta farà da legante e lo renderà più soffice, poi liberi di aggiungerne un po’ se volete.

Per la colazione o la merenda, ottimo anche per feste di compleanno, si può preparare in anticipo e congelare.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato!

Pan brioche ricotta e gocce di cioccolato vickyart arte in cucina Pan brioche ricotta e gocce di cioccolato vickyart arte in cucina

Pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 300 g di farina tipo 0
  • 1 uovo
  • 6 g di lievito di birra fresco in cubetti
  • 80 g di ricotta
  • 120 ml di acqua
  • 30 g di zucchero
  • gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito con l’acqua e versatelo nel robot oppure in una ciotola se lavorate a mano.
  2. Aggiungete un po’ di farina, mescolate, poi unite lo zucchero, la ricotta, l’uovo e le gocce di , se procedete a mano aggiungete farina un po’ alla volta mentre mescolate.
  3. Se procedete con un robot, versate tutti gli ingredienti, impastate, in ultimo unite le docce si cioccolato.
  4. Se serve aggiungete farina, l’impasto deve risultare sodo non molle o appiccicoso.
  5. Prelevate l’impasto, mettetelo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola fino al raddoppio, dalle 4 alle 6 ore.
  6. A lievitazione dividete l’impasto in palline di uguale peso e disponetele in una teglia da plumcake rivestita da carta forno, una accanto all’altra, in fila per due, oppure in una teglia tonda.
  7. Lasciate riposare 30 minuti, poi cospargete di zucchero semolato e infornate nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa, deve dorare.
  8. Bon appétit

23 Risposte a “Pan brioche alla ricotta e gocce di cioccolato”

  1. Il latte deve essere tiepido? Al posto dello zucchero bianco si può usare quello di canna? Oppure miele ( che tipo, stessa quantità), o dolcificante? E la quantità? L’acqua che va nell’impasto fredda oppure a temperatura ambiente? Grazie.

  2. Ciao nelle istruzioni dici di sciogliere il lievito di birra nel latte ma non è indicato negli ingredienti ….quanto latte bisogna usare ? Grazie

  3. Quanto deve essere grande la teglia rotonda? Per le gocce di cioccolato faccio ad occhio? Niente vanillina?

    1. ciao, per la teglia tonda penso una da 22-24 cm dovrebbe andare bene, ma puoi metterla sulla placca del forno senza teglia, le gocce si ad occhio, niente vanillina, puoi aggiungerla se vuoi 🙂

    1. il burro fa la differenza ovviamente, la ricotta è neutra non ha sapore per quello “non sa di nulla” è una variante più leggera, basta mettere il burro e hai il sentore di una brioche più profumata diciamo così

  4. Ciao, ho provato la ricetta, ma la consistenza non é soffice, risulta molto poco lievitato…l’ho impastato è lasciato lievitare tutta la notte, poi l’ho reimpastato aggiungendo le gocce di cioccolato, creato le palline r disposte nella teglia, lasciato lievitare ancora 2 orette…

    Grazie fin d’ora!

    1. poco lievitato dopo tutto questo tempo? mi sembra strano, la dose di lievito è giusta, certo che se aumenti diventa più gonfio, forse è quello che ti da l’impressione che sia poco lievitato, lo hai cotto? fammi sapere

    1. fermento em pó ou fermento de cerveja em saquinhos? aquele para bolos não é bom, o fermento em saquinhos sim.
      Uma saqueta de levedura de cerveja é para 500 gramas de farinha, mas é melhor usar um pouco mais, pois a receita é boa 1/2 bolsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.