Linguine all’aragosta ricetta di mare

Linguine all’aragosta ricetta di mare, primo piatto delizioso perfetto per un menu a base di pesce, ottimo la vigilia di capodanno, Natale o ferragosto.

Se volete preparare un bel primo piatto per il cenone di capodanno beh le linguine all’aragosta sono perfette, un classico si ma con gusto, se fatto bene poi ci sarà anche la scarpetta, poco di classe lo so ma quando ci vuole ci vuole.

La ricetta delle linguine all’aragosta non è difficile, diciamo che è un po’ lunga la preparazione perchè bisogna fare un fumetto di pesce ma non è obbligatorio, anche se velo consiglio, è un piatto non proprio economico ma una volta l’anno se si può, approfittiamo.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le linguine all’aragosta!

Primi piatti per cenone di capodanno

Cenone di Capodanno menu economico carne o pesce

Linguine con seppie al pomodoro ricetta facile

Linguine all'aragosta ricetta di mare vickyart arte in cucina
Linguine all’aragosta, ricetta per menu a base di pesce, ottima a capodanno, natale o ferragosto, piatto delizioso con fumetto di pesce.

Linguine all’aragosta ricetta di mare

Ingredienti:

  • 4 aragoste
  •  2 astici
  • 1 kg di cicale
  • 1 kg di pomodorini freschi
  • 2 barattoli di pomodorini
  • olio
  • 1 spicchio in camicia
  • prezzemolo

Procedimento:

  1. Pulite le cicale, tagliate testa e coda e tenete da parte.
  2. Preparate il fumetto di pesce, mettete una pentola con 3 litri di acqua versate le teste e le code delle cicale.
  3. Sbollentate le aragoste nel fumetto pochi minuti il tempo che diventano arancione, poi toglietele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
  4. Preparate il sugo, in un ampia padella, in realtà qui abbiamo usato una teglia da forno da 30 cm, mettete abbondante olio e l’aglio, soffriggete le cicale a fiamma viva poi appena prendono colore toglietele e mettetele in un’altra padella e tenete da parte.
  5. Aggiungete i pomodorini in barattolo e i pomodori freschi tagliati a spicchi all’olio caldo e lasciate cuocere a fiamma media aggiungendo del fumetto un po’ alla volta in modo da avere un sugo abbastanza ricco.
  6. Cuocete la pasta nel fumetto, prima di scolare, passare le aragoste nel sugo con i pomodorini qualche minuto, le cicale riscaldatele con un un po’ di fumetto nella padella a parte.
  7. Togliete le aragoste, mettete la pasta, mescolate e poi servite con le aragoste, le cicale e una spolverata di prezzemolo
  8. Bon appétit

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.