Lasagna zucca e salsiccia gratinata al forno

LASAGNA ZUCCA E SALSICCIA gratinata al forno, ricetta facile, primo piatto saporito con la zucca da preparare in poco tempo con besciamella e salsa di pomodoro, semplice e gustosa.

Lasagna zucca e salsiccia gratinata al forno

Super deliziosa la lasagna zucca e salsiccia, si prepara abbastanza in fretta, ed è davvero deliziosa, il piatto per la cena della piccola di casa che adora sia le lasagne che la zucca ma non le piace in bianco.

La ricetta della lasagna zucca e salsiccia è stata fatta per caso, avevo della zucca da consumare e dovevo preparare qualcosa di buono per cena, un primo piatto perchè a pranzo la piccola ha mangiato solo un secondo, ovviamente ha fatto i salti di gioia!

Seguitemi in cucina oggi c’è la lasagna zucca e salsiccia!

LASAGNE per PASQUA primi piatti facili

Rotolini di lasagne con prosciutto

Lasagna zucca e salsiccia gratinata al forno vickyart arte in cucina Lasagna zucca e salsiccia gratinata al forno vickyart arte in cucina

Lasagna zucca e salsiccia gratinata al forno

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti per due porzioni

  • 300 g di zucca
  • 2 salsicce di maiale
  • 250 ml di besciamella
  • 150 ml di salsa di pomodoro
  • cipolla q.b.
  • olio
  • sale a piacere
  • 8 fogli di lasagna
  • pane grattugiato
  • 60 g di scamorza

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Preparate quindi un sugo semplice con la cipolla, olio e la salsa di pomodoro, cuocetela per una ventina di minuti, non di più.
  3. Pulite poi la zucca, eliminate la buccia esterna, eliminate i semi e tagliatela a dadini, versatela nel frullatore e tritatela in modo grossolano.
  4. Sbudellate quindi le salsicce e cuocete in padella con il coperchio chiuso, non cuocetele fino a seccarle, l’importante è che siano colorite, il resto della cottura avverrà in forno.
  5. Preparate poi la besciamella poi aggiungete la salsa di pomodoro, volendo potete lasciarla bianca, come preferite.
  6. Mettete quindi un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, adagiate la prima fetta di lasagna e condite con un velo di salsa e besciamella.
  7. Poi fate uno strato di zucca, pezzetti di salsiccia e formaggio, chiudete con un foglio di lasagna e procedete a terminare gli ingredienti.
  8. Fate due file da 4 fogli.
  9. Coprite quindi l’ultimo strato con la besciamella e salsa, spolverate di pane grattugiato.
  10. Infornate poi a 180° per 30 minuti circa, o in base alle indicazioni della scatola, a mia figlia piace croccantissima sopra, regolatevi con i vostri gusti.
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.