Incontro Voiello

Ieri 6 settembre a Pozzuoli, al winebar e trattoria Abraxas,  si è tenuto un incontro VoielloDevo dire che si è trattato di un incontro interessante e piacevole, in un locale davvero carino vista sul Lago d’Averno… L’ospitalità ottima.. La serata è trascorsa in modo piacevole, c’è stata una bella delucidazione sui pesci azzurri anche grazie al  pescatore Tonino che ci ha un po’ spiegato tra l’altro come poter riconoscere al meglio il pesce fresco! Pescatore da 55 anni! Conoscitore delle nostre acque e della sua fauna direi! Era molto emozionato e mentre la sua voce partiva chiara e forte..andava man man scomparendo e tutti lo incitavano ad alzare un po’ il tono perchè i suoi discorsi sono erano davvero interessanti!

 

Tonino e Pepe Moeder digital Voiello

 responsabile Voiello

 

Abbiamo incominciato poi a degustare la cucina dello chef Voiello che abbiamo trovato davvero meravigliosa per il palato! Abbiamo iniziato con una insalatina di patate molto profumata, semplice e molto buona, poi con le bruschette davvero ottime! La ricotta sembrava burro e si sposava benissimo con una cremina di alici eccezionale!

 Il menù   

Insalata di patate

bruschette con ricotta e pesto di alici

 pesce e rotolo di zucchine e provola

Alici fritte

Non ho fatto le foto di tutte le portate forse perchè le ho date per scontato! tipo la mozzarella di bufala e le cozze gratinate!

Poi il momento di assaggiare finalmente la pasta! E che dire?? Ottima! al dente al punto giusto! e i sughi davvero eccezionali!

Le tofe con un ripieno di cozze e broccoli e un sughetto piccante!

 Le trenette con sarde e finocchietto ottime anche quelle!



Le penne con una salsa semplice con cipolla ma delle polpettine di pesce, sgombro e sardine, buonissime! che sicuramente farò a casa!

 Tutta la serata annaffiata da un ottima falanghina!Poi lo chef è venuto in sala spiegandoci i sughi e la cottura della pasta, e qui c’è stato un momento di scambi di battute con il rappresentate Voiello per chi fosse il merito maggiore! se dello chef, della pasta o addirittura del grano all’origine! In fondo, un po’ di tutto credo!

 Chef Voiello Andrea  

 Dulcis in fundo… e devo dire proprio dulcis!!! un dolce davvero sublime! volevo carpirne la ricetta so solo che si tratta di una cialda, molto friabile, alla nocciola, con cioccolato, crema di ricotta e pere caramellate…

tremila calorie per concludere la serata, ma ne valeva veramente la pena!

Grazie

16 Risposte a “Incontro Voiello”

  1. hei Vicky, molto bello, è stato davvero un peccato non esserci… a un passo da me… peccato che quel giorno io ero lontana…
    Altre zafferine ci sono state?
    Speriamo si organizzi di nuovo. Bello.
    >Ciao< e grazie di aver condiviso con noi questa bella serata.

    1. si peccato! no ero solo io ma c’erano Imma di dolci a go-go e Giulia di rossa di sera.. peccato nn averle riconosciute però!!

  2. Ciao Vicky!
    Ci tenevamoa ringraziarti anche qui sul tuo blog per il tuo post e per le belle parole che ci hai riservato. Ci ha fatto molto piacere averti come ospite e speriamo tu possa partecipare anche ad altri incontri futuri!

    1. Si sono stati tutti gentilissimi e cordiali, Micaela, ke risponde alle e-mail è una pesona molto affabile e simpatica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.