Gnocco fritto ripieno alla nutella ricetta veloce

Gnocco fritto ripieno alla nutella  ricetta veloce, ricetta tipica modenese senza lievito, farcitura dolce alla nutella, finger food per feste e buffet

Gnocco fritto ripieno alla nutella

Una ricetta golosissima, lo gnocco fritto ripieno alla nutella facile da realizzare, la ricetta tipica dell’Emilia Romagna e nella versione modenese è senza lievito, si impasta con acqua minerale che serve poi a far gonfiare gli gnocchi, semplici e golosi uno tira l’altro, di solito sono salati, questa invece è una versione dolce.

La ricetta dello gnocco fritto ripieno alla nutella è presa da un libro di cucina che ovviamente non è nella tradizione modenese, in genere non sono ripieni e servono ad accompagnare salumi e formaggi, una sorta di pane fritto.

Seguimi in cucina oggi c’è lo gnocco fritto ripieno golosissimo alla nutella!

Gnocco fritto ripieno alla nutella ricetta veloce vickyart arte in cucina Gnocco fritto ripieno alla nutella ricetta veloce vickyart arte in cucina
[mipiace]

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 3

Gnocco fritto alla nutella ricetta veloce

Ingredients
    • 250 gr di farina 00
    • 50 ml di acqua frizzante
    • 60 ml di latte
    • 15 gr di strutto (io burro)
    • nutella q.b.
  • strutto per friggere (io olio di semi)
Instructions
    1. Versate la farina in una ciotola, unite il latte tiepido, il burro e l’acqua frizzante un po’ alla volta, impastate tutto fino ad ottenere un impasto di consistenza soda e non appiccicosa.
    1. La ricetta originale modenese prevede che l’impasto deve essere lasciato riposare per una trentina di minuti e poi rilavorato questa operazione da ripetere più volte serve a formare una sorta di lievitazione naturale, io invece ho seguito la ricetta del libro senza alcun riposo.
    1. Stendete l’impasto e ritagliate tanti quadrati da 10 cm, io li ho fatti piccoli di circa 5 cm, farcite con nutella, accoppiateli e richiudete i bordi.
    1. Cuocete in olio caldo rigirandoli.
  1. Bon appétit..

3 Risposte a “Gnocco fritto ripieno alla nutella ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.