Fettuccine alla re Ferdinando II ricetta napoletana, primo piatto facile e veloce, ricetta semplice antica,piatto per pranzo o cena in poco tempo perfetti i maccheroni o le mezze maniche, ma vanno bene anche i paccheri.
Fettuccine alla re Ferdinando II ricetta napoletana
Semplice da preparare un primo piatto è qui è il caso di dirlo, come diciamo noi napoletani, che va “annanz u re” pare che le fettuccine alla re Ferdinando II siano state uno dei piatti preferiti dal re, semplice è buono, pomodoro mozzarella e basilico.
La ricetta delle fettuccine alla re Ferdinando II è presa da un libro di ricette antiche della cucina napoletana, un primo da preparare all’ultimo minuto, con basilico fresco, mozzarella e pomodori, un piatto estivo, ma ancora oggi troviamo il basilico fresco, per i pomodori ho ripiegato con un barattolo ovviamente non sono di stagione.
Una semplice bontà tutta partenopea, a quanto pare i re adoravano la cucina napoletana, il piatto è molto semplice, sugo di pomodoro, prosciutto e mozzarella arricchito da basilico fresco, quando è stagione ovviamente, ma a napoli c’è sempre il sole 🙂
Seguitemi in cucina oggi i sono le fettuccine alla re Ferdinando II !
PRIMI PIATTI NAPOLETANI ricette tipiche
Fettuccine alla re Ferdinando II
Fettuccine alla re Ferdinando II ricetta napoletana
Ingredienti:
- 200 g di fettuccine o maccheroni
- 400 g di pomodori san Marzano
- 50 g di prosciutto crudo a liestarelle
- 100 g di mozzarella
- 50 g di formaggio grattugiato
- basilico
- peperoncini verdi dolci facoltativi
Procedimento:
- Preparate il sugo con i pomodori e una noce di burro, appena sarà cotto aggiungete il prosciutto e il basilico tagliato a mano a pezzetti.
- Se volete c’è una variante che prevede anche i peperoncini verdi, quindi aggiungeteli insieme ai pomodori.
- Lessate le fettuccine, appena pronte scolatele al dente e aggiungetele al sugo, unite il formaggio, la mozzarella, mescolate e servite.
- Bon appétit
e vabene ingrassiamo!!!!!