Albero di Natale con rose di sfoglia al prosciutto, ricetta facile e veloce, antipasto sfizioso per le feste natalizie, albero di natale salato e farcito con salumi e formaggio.
Albero di Natale con rose di sfoglia al prosciutto
Se vi piacciono le ricette con la pasta sfoglia, ecco un’idea salata da portare in tavola durante le feste prossime di Natale, l’albero di Natale con rose di pasta sfoglia ripieno è davvero bello da vedere e buono da mangiare.
Io ne ho fatto uno con 18 porzioni, potete anche realizzarne due o farlo più grande.
La ricetta dell’albero di Natale con rose di sfoglia è semplice e veloce, potete prepararlo in anticipo e congelare se preferite, è un ottima idea.
Io infatti l’ho congelato, già cotto, così non dovrò preoccuparmi di realizzarlo al momento e ho un antipasto, finger food, pronto da scongelare e scaldare al momento.
Seguitemi in cucina oggi c’è l’albero di Natale con rose di sfoglia farcito!
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
Albero di natale con rose di sfoglia al prosciutto
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 10-12 fettine di prosciutto cotto circa 200 g
- fettine di scamorza tagliate sottili
- olive verdi 3 o 23
Procedimento:
- P.s. il mio albero è più piccolo, realizzato con 1 solo rotolo di pasta sfoglia, ogni striscia è di 3 cm, da 1 rotolo ho ricavato 12 strisce.
- Tagliate la pasta sfoglia e ricavate 23 striscioline, ovviamente potete farlo più grande se preferite.
- Tagliate le fettine di prosciutto cotto a metà nel senso della lunghezza che siano più o meno larghe quanto la striscia di sfoglia.
- Farcite le striscioline con il prosciutto e la provola, arrotolatele e apritele come si fa per le rose, allargando un po’ la sfoglia.
- Fate dei piccoli taglietti con la punta delle forbici per facilitare l’apertura della sfoglia e dare la forma della rosa.
- Sistemate una rosa in alto e a scendere, 2 sotto, poi 3, 4, 5, 6 infine sistemate 2 rose una sotto l’altra per simulare il tronco dell’albero.
- Sistemate le olive, io ne ho messa una sopra, potete farcirle tutte se preferite.
- Infornate nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, se dovesse scolorire troppo il prosciutto coprite con la carta alluminio e abbassate un po’ la temperatura del forno.
- Il mio ha cotto nel forno ventilato a 180° per 20 minuti, fate attenzione al vostro forno.
- Bon appétit
l’hanno scorso ho fatto gli alberelli che giravano su fb…quest’anno faccio decisamente questo ,mi piace troppo vicky