Alberelli di frolla biscotti natalizi

ALBERELLI DI FROLLA BISCOTTI NATALIZI, facili e sfiziosi, ricetta perfetta per la colazione o la merenda di grandi e bambini, biscotti per il latte belli da regalare.

Semplici da preparare gli alberelli di frolla natalizi, si preparano in poco tempo e sono davvero deliziosi, si sciolgono in bocca con la copertura di meringa che si fa in 3 minuti.

La ricetta degli alberelli di frolla natalizi è molto semplice, si prepara una semplice pasta frolla al cacao e si ritaglia, si possno farcire con nutella, crema di pistacchio se non amate la meringa, io li adooro.

Li ho assaggiati con la meringa, il rosmarino e il pepe e devo dire che così sono proprio sfiziosi, l’aroma delle spezie si sposa perfettamente con la frolla al cacao e la meringa.

Sono piaciuti anche alla piccola di casa che ha evitato le spezie ovviamente, sono facoltative ma se vi piacciono provate così perché sono davvero buoni.

Seguitemi in cucina oggi ci sono gli alberelli di frolla natalizi?

Alberelli di frolla biscotti natalizi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
1 g uovo
60 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
25 g cacao amaro in polvere
90 g burro

Per coprire

2 albumi
40 g zucchero

Strumenti

Passaggi

P.s. la quantità di albume è iù che sufficiente per 10-15 alberelli, se riuscite a montare un solo albume è meglio, potete comunque riutilizzare cioò che avanza in un ciambellone.

Prepara la frolla al cacao, metti la farina sulla spianatoia e fai un foro al centro, aggiungi il lievito, il cacao, l’uovo, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti.

Lavora la frolla velosemnte, fai un panetto e metti in frigo a riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo prendi la frolla e stendila sul piano infarinato poi ritagliala con stampini a forma di stella di misure diverse, io ne ho utilzzate 5 e sistemai ibiscotti sulla placca del forno.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 15 minuti, sforna e fai raffreddare.

Monta un’albume se non riesci allora aggiungi anche l’altro, montali a neve soda poi unisci lo zucchero e un pizzico di vanillina o una goccia di limone o arancie e monta ancora.

Utilizza la crema per assemblare gli alberelli, io ne ho fatti 3 ma dovrebbero riuscire almeno 4, decora con aghi di rosmarino e pepe rosa.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.