Lo Sformato di verdure aromatizzato allo zenzero è un insieme saporitissimo di verdure, aromatizzate con un pizzico di zenzero fresco. Cavolo, sedano, melanzana, cipolla, carota, zucchine, fagiolini, peperone e patata sono gli ingredienti di questo piatto, che calcolati nelle giuste quantità, danno un risultato veramente ottimo! Certamente, se volete sperimentare la ricetta, sta a voi la scelta di aggiungere o togliere qualche verdura, o di variarne le quantità, in base ai vostri gusti personali. Ma questo, ovviamente, dipende dalla stagione e dalla disponibilità di verdure presenti in casa….A volte una ricetta di questo tipo, è utile per sfruttare le piccole quantità di verdura, che rimangono inutilizzate nel nostro frigorifero. L’idea di questa ricetta è nata per creare un contorno, ma il piatto è abbastanza sostanzioso, infatti le verdure vengono amalgamate con le uova, perciò la portata può essere senz’altro collocata tra i secondi. Un ottimo secondo per i vegetariani. Ti interessa un’idea per un secondo di verdure gratinate? Clicca⤵️⤵️⤵️ https://blog.giallozafferano.it/verdureealtro/melanzane-gratinate-ricotta-pomodori-secchi/

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gCarote
- 200 gFagiolini
- 200 gSedano
- 300 gZucchine
- 300 gCavolo
- 100 gPeperoni
- 200 gMelanzane
- 200 gPatate
- 1Cipolle
- 1 spicchioAglio
- 2 spicchiAglio
- 15 gZenzero fresco
- 3Uova
- 4 cucchiaiFarina
- 1 bicchiereLatte
- q.b.Pepe e pepe
- q.b.Pangrattato
Preparazione
Iniziate con lavare accuratamente tutte le verdure.
Mettete a bollire una pentola abbastanza capiente d’acqua che servirà a sbollentare carote, patate, fagiolini, sedano, cavolo e zucchine. Tagliate le verdure in piccoli pezzetti, iniziando con le carote che saranno le prime a essere sbollentate, versando man mano tutte le verdure a seconda dei tempi di cottura…..regolatevi un po’ a intuito, ma tenete presente che non devono essere lessate ma solo sbollentate!
Tritate lo zenzero con una mezzaluna. Nel frattempo prendete una padella grande e soffriggete la cipolla in un po’ d’olio di oliva, unite l’aglio ai peperoni, alle melanzane e allo zenzero tritato, procedendo nella classica cottura in padella.
Eliminate l’aglio.
Scolate bene le verdure e versatele in padella con il resto. Aggiustate con sale e pepe mescolando qualche minuto a fuoco vivo. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Prendete una terrina versate il latte con la farina, senza formare grumi e unite le uova, sempre mescolando energicamente con una forchetta o meglio una frusta.
Amalgamate pastella e verdure in padella e versate in una pirofila foderata con carta forno.
Cospargete con pangrattato, mettete un filo d’olio in superficie. Infornate per 40 minuti + 5 di doratura.
Lo Sformato di Verdure Aromatizzato alo Zenzero è pronto.
Buon appetito