Melanzane gratinate con ricotta e pomodori secchi

Ho pensato a questa ricetta “Melanzane gratinate alla ricotta e pomodori secchi” perché trovo che questa verdura dal sapore unico e molto versatile, si adatti ad essere cucinata nei modi più svariati. Infatti la Melanzana è buonissima alla griglia, al forno, in padella, in bianco, al sugo o fritta.


Si adatta perfettamente a qualsiasi portata: un buon contorno, un’antipasto, un secondo (pensiamo alla parmigiana) ed è buonissima sulla pasta.


In questa ricetta i pomodori secchi, molto saporiti e la ricotta con il suo gusto delicato rendono la ricetta gustosissima. Da sperimentare!


La melanzana  è originaria dall’India ed è stata introdotta in Europa dagli arabi intorno al quindicesimo secolo. Ha importanti proprietà nuntrizionali infatti è ricca di minerali come il potassio, il magnesio, lo zinco e il ferro. Contiene vitamina C, E e del gruppo B. Stimola l’attività del fegato (è quasi paragonabile al carciofo). È povera di calorie ma ricca di fibre.


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Ricetta consigliata

Melanzane Grigliate e Marinate alla senape

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Melanzana tonda
  • 150 gRicotta
  • 6Pomodori secchi
  • 50 gPangrattato
  • 30 gPecorino romano
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva

Come preparare le Melanzane gratinate con ricotta e pomodori secchi

  1. Lavate la melanzana.

    Tagliatela a fette alte circa 1.5 cm.,  e mettetele per un’ora a riposo con un po’ di sale in modo che esca il liquido con la  solanina.

    Risciacquate e tamponate con un asciughino e riscaldate una grigia unta con olio d’oliva.

    Grigliate ricordando di versare al bisogno qualche goccia di olio, senza esagerare perché la melanzana assorbe tantissimo e il piatto potrebbe diventare un tantino pesante.

  2. Disponete le fette in una teglia, (se volete potete usare la carta forno). Tagliate  i pomodori secchi a pezzetti. Mescolate in una piccola ciotola il pecorino grattugiato, pangrattato e 2 cucchiai di olio di oliva in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettete sopra ogni fetta qualche pezzetto di pomodoro secco , la ricotta e scorpargete il tutto con il composto che avete appena preparato come sopra.

  3. Riscaldate il forno a 200 gradi. Ponete  la teglia e regolate il tempo di cottura  per 15 minuti.

    Gratinate poi inserendo il grill per 2/3  minuti. Pronto!!!

    Nady

Note

Questa ricetta è ideale per che segue una dieta vegetariana. La ricotta può essere sostituita con del tofu per i signori vegani.

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