Salmone e Cavoletti di Bruxelles al Forno

Buonissimo il  salmone cavoletti di Bruxelles al Forno, si tratta di una ricetta facile da realizzare, con pochi ingredienti semplici! Questo secondo piatto è appetitoso, grazie anche al pangrattato che ho messo in superficie, rendendo la pietanza croccante, saporita e con una doratura assolutamente invitante. I cavoletti vanno precotti a vapore per poi essere spadellati con il  salmone a pezzetti. Basta poi semplicemente mettere tutto in una perofila, cospargere con abbbondante pangrattato e completare la cottura in forno. Il risultato, vi assicuro è ottimo! Adoro i Cavoletti di Bruxelles con il loro sapore amarognolo che ben si abbina con il salmone fresco. Volevo fare qualcosa di originale ….obiettivo centrato!


Non dobbiamo comunque dimenticare quanto questa verdura sia salutare, infatti come tutta la famiglia dei cavoli, questi germogli sono ricchi di proprietà benefiche, antiossidanti e protettive per il nostro organismo, inoltre contengono molti sali minerali e vitamine.


Puoi visitare la mia pagina Facebook e mettere un Like per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette. Sono anche su Pinterest e Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gCavoletti di Bruxelles
  • 500 gSalmone fresco
  • 5 cucchiaiPangrattato
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale

Come preparare il Salmone e i Cavoletti di Bruxelles al forno

  1. Iniziate col mondare e lavare i cavoletti di Bruxelles.

    Cuoceteli a vapore_ per una ventina di minuti.

    Nel frattempo tagliate a pezzi il salmone e cuocetelo con aglio e olio d’oliva in una padella capiente.

    Salate e pepate. Quando i cavoletti sono pronti, tagliateli in 2/3 pezzi,   versateli in padella con il salmone e spadellate cinque minuti per insaporire.

  2. Versate in una tazza il pangrattato e ammorbilitelo con 2/3 cucchiai di olio, attente però a non usare troppo olio, il composto deve risultare sempre farinoso.

    Prendete una perofila, per la misura tenete presente che lo spessore dello sformato dovra essere basso, all’incirca di 2/3 centimetri. Versate salmone e cavoletti, livellate e scorpargete con abbondante pangrattato ammorbidito nell’olio di oliva come sopra. Infornate per 10 minuti a 220 gradi e fate dorare per 5 minuti con il grill al massimo.

    In questa fase è consigliabile però un controllo per evitare di bruciare la superficie. Quando lo sformato  sarà perfettamente dorato, estraete attendete qualche minuto e procedete con l’impiattamento.

    Buon Appetito

Note

Ecco per voi un’altra ricetta con Cavoletti di Bruxelles ⤵️⤵️⤵️ Clicca

Fagottini fritti ripieni di Cavoletti di Bruxelles e acciuga

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.