Il Tiramisù

Oggi ho preparato il dolce che da sempre considero tra i più buoni e genuini, e che si traduce con una sola parola: Tiramisù!
Speciale, facile da realizzare e senza cottura (naturalmente).
Per fare questo dessert che vanta origini venete, sono sufficienti pochi ingredienti: biscotti savoiardi, mascarpone, caffè, uova, zucchero e cacao in polvere.
Questa è la ricetta originale e se vi piace una versione “forte” potete aggiungete un po’ di brandy nel caffè, giusto per aromatizzare e profumare.
Anche le rivisitazioni alla frutta sono ottime, speciale il tiramisù ai pistacchi, alle fragole, con ananas o frutti di bosco.

Qualche ricetta golosa per voi:
Fragole Delizia alla Crema di Mascarpone
Dolce al Cucchiaio con Mascarpone, Fragole e Kiwi



Potete visitare la mia pagina Facebook e mettere un Like per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Sono anche su Pinterest e Instagram ! Lì troverete tutte le mie bacheche.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Biscotti Savoiardi
4 Tazzine di caffè
120 g Zucchero
3 Uova
250 g Mascarpone
q.b. Cacao amaro in polvere

Strumenti

Come preparare il Tiramisù

Per cominciare preparate una moka di caffè bello forte e fatelo raffreddare.

Iniziate poi con la crema: rompete le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi.

Quest’ultimi dovranno essere montati a neve. Saranno perfettamente montati quando infilando verticalmente una forchetta, questa rimarrà in posizione.

Dopododichè in una terrina capiente versate i tuorli con lo zucchero e lavorate con lo sbattitore elettrico finché il composto non avrà assunto un aspetto bello liscio e spumoso.

Unite ora il mascarpone e continuate a lavorare sempre con lo strumento elettrico.

Quando sarà tutto bello omogeneo aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente, inizialmente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o una spatola finché la crema al mascarpone sarà liscia ed omogenea.

Procuratevi una tortiera a piacere, per la dimensione considerate che la pirofila trasparente utilizzata da me, ha forma quadrata della misura di 20 x 20.

Poi in un contenitore dove potrete agevolmente inzuppare i savoiardi versate i caffè.

Preparate ora tutti gli ingredienti a portata di mano: biscotti savoiardi, il cacao con un passino a reti strette, crema con mestolo o cucchiaio e caffè (eventualmente dolcificato con zucchero).

Versate un sottile strato di crema nella tortiera e iniziate a distendere i savoiardi inzuppati nel caffè, non dovrete immergerli troppo nel liquido altrimenti il tiramisù risulterà troppo acquoso.

Distendeteli accuratamente, e copriteli con la crema al mascarpone. Cospargete di cacao in povere con l’aiuto di un passino a reti fittissime.

Fate un’altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, coprite con abbondante crema e cospargete di cacao come sopra.

Ponete il dolce in frigorifero per almeno due ore.

Per gustarlo al meglio vi consiglio di estrarlo dal frigorifero una ventina di minuti prima.

Nady

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.