Cheesecake ai Frutti di Bosco leggero e senza cottura

Trovo che preparare dolci, torte, biscotti o quant’altro sia una delle attività più divertenti in cucina. La mia mente torna indietro nel tempo, a quando da bambina assistevo sempre con grande curiosità alla preparazione dei dolci da parte di mia madre, specialmente quando, per il compleanno di qualche familiare, preparava la Zuppa Inglese. Lavoro che eseguiva con passione e con una cura certosina, naturalmente non mi era permesso partecipare attivamente, ne di toccare nulla (avrei potuto combinare un qualche tipo di disastro) quindi mi limitavo a guardare in silenzio. Fatto sta che un bel giorno (ero già un po’ più grande) ho sbirciato il quaderno delle ricette (una volta ne esisteva uno in ogni casa) e ho chiesto il permesso di fare da sola un dolce molto semplice, quello per la colazione tanto per intenderci ..il permesso mi è stato accordato, un aiutino ovviamente c’è stato, e il dolce fatto con le mie manine è venuto buono. Inutile precisare che per me è stato motivo di grande orgoglio!

Tutto questo per dire che preparare dolci mi piace per davvero, ma che preparare la torta Cheesecake ancora di più. Questa versione con i frutti di bosco poi è veramente speciale e vi assicuro di facile realizzazione…date un’occhiata al procedimento e buon lavoro!

Per voi qualche ricetta dal mio archivio

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore

Ingredienti

Ingredienti per la base

100 g Biscotti secchi
70 g Burro

Ingredienti per lo strato di formaggio

250 g Ricotta
250 g Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
50 g Zucchero a velo
8 g Colla di pesce

Ingredienti per lo strato di Frutti di Bosco

250 g Frutti di bosco
100 g Zucchero a velo
8 g Colla di pesce

Strumenti

Come preparare il Cheesecake ai Frutti di Bosco leggero e senza cottura

Preparazione della Base

Iniziate con la preparazione della tortiera con il bordo a cerniera. La misura dovrà essere all’incirca di un diametro di 18 centimetri. Ritagliate della carta oleata (anche la carta forno va bene) per foderare il fondo e una striscia da applicare sul bordo.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Frantumate i biscotti in un piccolo frullatore.
Sistemateli sul fondo della tortiera e irrorateli con il burro fuso. 
Livellate e compattate con un cucchiaio.
Mettete in frigorifero per 30 minuti o nel freezer per 10.

Preparazione della base con il formaggio

Mettete ad ammorbidire 8 gr. di colla di pesce (due fogli) a bagno in un po’ d’acqua. Quando pronta, strizzatela e mettetela in un pentolino con la ricotta e il formaggio spalmabile. Mescolate bene e accendete il fornello al minimo, in un minuto o poco più la colla di pesce sarà completamente sciolta e i formaggi avranno un aspetto cremoso.

Spengete il fornello.

Aggiungete lo zucchero a velo e continuate ad amalgamare.
A questo punto la base di biscotti dovrebbe essere pronta, estraete e versateci la farcitura, livellate e ponete in frigo per almeno due ore.



Preparazione dei frutti di bosco


Mettete altri 8 gr. di colla di pesce a bagno in 50 ml. di acqua e fatela ammorbidire.

Nel frattempo frullate finemente i frutti di bosco, ma prima ricordatevi di metterne da parte almeno un cucchiaio per decorare.

Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita scioglietela a fuoco bassissimo in una piccola pentola dal bordo alto, aggiungete i frutti di bosco, lo zucchero a velo e mescolate a fuoco basso finché non inizierà ad addensare.
Fate intiepidire.

La Cheesecake ai Frutti di bosco

Estraete la base dal frigorifero e versare delicatamente i frutti di bosco frullati.

Sistemate in superficie i frutti di bosco interi che avete messo da parte e riponete in frigorifere per almeno 3 ore. Considerate che più la Cheesecake starà a riposo, più sarà buona!

Nady

Torna alla Home per visionare tutte le ricette di VERDUREEALTRO

I Frutti di Bosco

Potete utilizzare i Frutti di bosco surgelati.

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.