TORTA SALATA AI CARCIOFI E ZUCCHINE

Ciao amici ! ❤️ Oggi la vostra Valecheffa vi propone una torta alle verdure davvero buona e delicata. Ideale da servire come antipasto sano e sfizioso oppure come pranzo nutriente e genuino. Pochi semplici ingredienti avvolti da una pasta sfoglia leggera realizzata con farina, acqua, olio e sale. Vi consiglio di provarla se anche voi come me amate le torte rustiche fatte in casa facili da fare, veloci e davvero buone! 🥰

Torta salata carciofi e zucchine by Valecheffa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una tortiera da 34/36 cm

Ingredienti per la pasta

250 gr farina manitoba
2 cucchiai d’olio evo
1 cucchiaino di sale
180 ml di acqua tiepida

Per il ripieno

4 carciofi
5 zucchine
1/2 cipolla
250 gr ricotta vaccina
2 uova
sale
pepe nero

Passaggi

In una ciotola versare la farina, unire l’olio, l’acqua e il sale. Mescolare con un cucchiaio finché gli ingredienti saranno bene amalgamati e poi continuare impastando con le mani ottenendo un panetto. Avvolgere con la pellicola trasparente e mettere a riposo in frigo per almeno 30 min.

Nel frattempo che la pasta riposa, mondare e pulire i carciofi. Dopodiché tagliarli in 4 parti e tagliarli a pezzetti piccoli con l’aiuto di un coltello o mezzaluna. Dopo pulire anche le zucchine e tagliarle a fette sottili con una mandolina o coltello.

Ora prendete una ciotola capiente e unire la ricotta, le uova intere e mescolare con una forchetta gli ingredienti, dopodiché aggiungere mezza cipolla tritata finemente, sale e pepe nero e mescolare di nuovo. Infine aggiungere i carciofi e le zucchine tagliati a pezzetti piccoli amalgamando moltocbene il tutto. Ecco il vostro ripieno è pronto.

Riprendere la pasta in frigo, dividerla in due parti non esattamente uguali la parte che sarà la base deve essere di poco maggiore della parte che sarà il coperchio della torta. Infarinare il tavolo da lavoro e con l’aiuto di un matterello stendere la pasta. Bisogna ottenere una pasta molto sottile. Ora oliate la teglia e adagiate sopra la pasta (potete aiutarvi in questa operazione arrotolando la pasta sul matterello e srotolarla facendo attenzione sulla teglia. Adesso bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versare sulla sfoglia anche il ripieno livellandolo bene con una marisa.

livellare l’impasto su tutta la superficie

Stendere anche l’altra metà di impasto e ricoprire il tutto, facendo combaciare e sigillando per bene i bordi. Ora bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Dopodiché con un pennello da cucina spennellare con olio e acqua la superficie e decorare con semi misti (opzionale).

Torta di carciofi e zucchine pronta per essere infornata

Cuocere in forno preriscaldato a 185 gradi per 55 min. Fino a quando risulterà bella dorata la superficie. Dopo la cottura in forno lasciare intiepidire e servire.

É ottima anche il giorno dopo. Perfetta da portare con sé come pranzo al sacco sano e gustoso.

Fammi sapere se vi è piaciuta e grazie per aver letto la ricetta!

Un bacio dalla vostra Valecheffa! 👩🏼‍🍳💕

Note

Se non ti piacciono i carciofi o le zucchine puoi utilizzare altra verdura come la zucca, spinaci, erbette, melanzane..ecc.

Se non gradisci la ricotta puoi anche non metterla ma ti consiglio di aggiungere un uovo.

Si conserva per 2 giorni in frigo.

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e YouTube !

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria