Torta salata di zucchine e riso

Questa torta salata di zucchine è un’ottima idea per varie occasioni; può essere una delle tante proposte di un variegato buffet, un’idea per il pranzo in spiaggia oppure semplicemente una valida alternativa per il pranzo serale.

La torta salata di zucchine è ottima servita fredda quindi, soprattutto in estate, potrà essere preparata al mattino, quando l’aria è più fresca e accendere il forno non è un grosso problema, e servita la sera accompagnata da una variopinta insalata.

TORTA SALATA DI ZUCCHINE E RISO

INGREDIENTI:

Per la pasta:

Per il ripieno della torta salata di zucchine:

PROCEDIMENTO

Preparare la base per la torta: nel boccale del mixer da cucina mettere la farina, il sale, i due cucchiai di olio e con l’apparecchio in movimento, a filo, l’acqua gassata. Lavorare velocemente fino a formare una palla di impasto, quindi toglierla dal boccale e metterla a riposare per una mezz’ora chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti.

Mentre la pasta riposa in frigo preparare il ripieno: prima di tutto lessare il riso, scolarlo bene al dente e farlo raffreddare.

Prendere le zucchine, lavarle, spuntarle e grattugiarle utilizzando la grattugia per verdure a fori grossi.

Tostare i pinoli in una padella, farli raffreddare, quindi tritarli grossolanamente.

Tritare lo scalogno e farlo appassire dolcemente in una padella dove avrete messo un pò di olio; versare le zucchine, salare leggermente e farle cuocere per una otto/dieci minuti, quel tanto che basta per farle asciugare e ammorbidire.

In una terrina amalgamare le zucchine, il riso, i pinoli, le uova sbattute, il Parmigiano; insaporire con le foglioline di timo e regolare di sale e di pepe.

Accendere il forno e portarlo a 180°.

Riprendere la pasta dal frigo e stenderla in una sfoglia sottile; foderare una tortiera bassa (preferibilmente di quelle di ceramica) con carta forno bagnata e strizzata bene e trasferire la pasta nello stampo lasciandola fuoriuscire per qualche centimetro.

Versare il ripieno, livellarlo bene quindi dalla pasta rimanente ricavare un cerchio di pasta che servirà a ricoprire il tutto; sigillarlo lungo i bordi e spennellare la superficie con del latte. Al centro della torta praticare un foro che servirà da “camino”, mentre con la pasta rimasta potete creare delle decorazioni che, spennellate con latte e passate in un piattino dove avrete messo dei semini di sesamo, andranno ad impreziosire la vostra torta salata di zucchine.

Mettere la torta in forno per circa 40 minuti e cuocerla fino a completa doratura della superficie.

Servire la torta salata di zucchine fredda; è ottima anche il giorno dopo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!