Torta millefoglie alla crema

La torta millefoglie alla crema è un classico della pasticceria italiana; è un dolce che stranamente viene poco riprodotto in casa, a vantaggio di tiramisù, cheesecake e profiteroles, ed è veramente un peccato perchè oltre ad essere molto buono è anche estremamente semplice da preparare.

La cosa importante da tenere presente è che la torta millefoglie alla crema non deve essere assemblata con troppe ore di anticipo; il suo punto forte è la friabilità delle sfoglie e quindi a mano a mano che trascorrono le ore la sfoglia, a contatto con la crema, perde la sua caratteristica. Per questo motivo se dovete consumare la torta millefoglie alla crema a pranzo, potete tranquillamente cuocere le sfoglie e preparare la crema anche il giorno prima, ma assemblate il dolce non prima delle undici.

Torta millefoglie alla crema

INGREDIENTI

1 lt di latte intero
6 tuorli d’uovo
160 g di zucchero
100 g di farina
una bacca di vaniglia
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Accendere il forno e portarlo a 200°. Stendere una sfoglia di pasta sulla leccarda del forno; bucherellarla con i rebbi di una forchetta e spolverizzarla con lo zucchero semolato. Cuocerla in forno già caldo per 15/20 minuti fino a doratura; se in cottura la pasta dovesse gonfiare schiacciarla punzecchiandola con la forchetta. Procedere alla stessa maniera con le altre 3 sfoglie.

 

Nel frattempo preparare la crema pasticcera con le dosi e nel modo che vi è più congeniale; la ricetta che utilizzo io la trovate qui, nella ricetta della torta della nonna.

 

 

Cominciare adesso con l’assemblaggio del dolce; se possibile utilizzate un cerchio di metallo per mantenere la forma.

 

 

 

Mettere un disco di sfoglia  all’interno e spalmare circa metà della crema, quindi aggiungere le gocce di cioccolato.

 

 

Sovrapporre l’altra sfoglia tenendo la parte più liscia della sfoglia in alto per avere un piano più omogeneo e pressare leggermente il dolce; spalmare la crema rimanente avendo cura di lasciarne un pò per i bordi (circa un bicchiere) e aggiungere le gocce di cioccolato. Terminare con l’ultima sfoglia avendo l’accortezza di tenere la parte liscia verso l’alto.

 

Togliere il cerchio di metallo e spalmare la crema rimanente lungo i bordi.

 

 

 

Sbriciolare l’ultima base e decorare i bordi del dolce con le briciole di sfoglia.

 

 

 

Spolverare la superficie con abbondante zucchero a velo; tenere la torta millefoglie alla crema in frigo fino al momento di servirla in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!