Torta di pomodori e cipolle

Questa torta di pomodori e cipolle è un’idea rustica da portare in tavola per una cena tra amici oppure da servire a fette in un variegato buffet.

 

Ho trovato la ricetta in uno dei tanti miei libri di cucina e mi ha subito bene incuriosito l’abbinamento dei pomodori con le mie amatissime cipolle di Tropea; visto e considerato che nel mio frigo non manca mai né un rotolo di pasta sfoglia né uno di pasta briseé, la prima sera in cui le idee culinarie scarseggiavano, mi sono messa subito all’opera. L’aggiunta dei pinoli  è una mia nota personale: la ricetta originale di questa torta di pomodori e cipolle prevede i gherigli di noce nell’impasto – che io quella sera non avevo – e che ho sostituito con i pinoli, ma sicuramente stanno bene entrambi. 

Torta di pomodori e cipolle

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Sbattete le uova in una terrina, unitevi la panna, i gherigli di noce tritati e le cipolle sbucciate, lavate e affettate sottilmente; salate, pepate, unite il formaggio grana grattugiato e mescolate per amalgamare bene il tutto.

 

 

Foderate con la pasta briseé uno stampo da crostate imburrato di 26/28 cm di diametro e punzecchiatela con una forchetta. Lavate i pomodori, tagliateli a fette ed eliminate i semi, quindi disponeteli sulla pasta.

 

 

Versate nello stampo il composto precedentemente preparato, aggiungere i pinoli in superficie e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.

 

 

Trascorso questo tempo sfornate la torta e disporre sulla superficie le fette di pomodoro rosso; salare e pepare le fette, insaporire con un po’ di origano e rimettere in forno in modalità grill per altri cinque minuti.

 

 

Decorare la torta di pomodori e cipolle con foglie di basilico e servire in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!