Tartellette con mousse di cioccolato fondente

Preparare queste tartellette con mousse di cioccolato fondente è semplicissimo; bastano dei semplici avanzi di pasta frolla e una mousse di cioccolato preparata con soli albumi. 

La ricetta della mousse di cioccolato fondente preparata con gli albumi è la stessa che trovate in versione monoporzione nella ricetta mousse al cioccolato con albumi ; mi sono divertita un pò a preparare queste deliziose tartellette il giorno in cui mi sono ritrovata degli avanzi di pasta frolla, degli albumi da consumare e dei piccoli ospiti da accontentare … In poco più di mezz’ora sono riuscita a preparare le tartellette, la mousse di albumi e a riempirle tutte con l’aiuto di una siringa, ma vi assicuro che una volta portate in tavola sono state spazzolate in un attimo …

Tartellette con mousse di cioccolato fondente

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preparare delle tartellette di pasta frolla utilizzando piccoli stampini monoporzione. Foderare gli stampini con la pasta frolla, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e mettere un foglio di carta forno a protezione; mettere dei fagioli sopra affinchè la pasta in cottura non gonfi e cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Le tartellette devono appena prendere colore, non appena i bordi cominciano a essere dorati, toglierli dal forno e farli raffreddare.

Nel frattempo preparare la mousse di cioccolato fondente seguendo le indicazioni della ricetta delle monoporzioni che trovate qui.

Utilizzando una siringa per dolci riempire le tartellette; cospargerle in superficie con cacao amaro fatto scendere da un setaccino e tenerle in frigo fino al momento di servirle in tavola.

Nota: per accelerare la preparazione potete acquistare le tartellette già pronte oppure utilizzare i vol au vent acquistati già pronti oppure ancora surgelati da cuocere in forno.


Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!