Straccetti con cipolla e zafferano

La ricetta di questi ottimi straccetti con cipolla e zafferano mi è stata consigliata da una carissima amica, nonchè foodblogger di quelle con la F maiuscola, Laura De Vincentis, proprietaria del bellissimo blog L’antro dell’Alchimista.

E’ questa una ricetta che vi stupirà non solo per la sua semplicità – in fondo si tratta di avere in casa giusto una cipolla e una bustina di zafferano – ma soprattutto per il fatto che è possibile portare in tavola un piatto estremamente raffinato con una spesa veramente irrisoria. Come è successo per Laura, lei stessa lo racconta nel suo post, anche a casa mia la ricetta di questi straccetti con cipolla e zafferano è entrata subito nel ricettario di famiglia … e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato il grande successo che ha riscosso non appena portata in tavola!!!

STRACCETTI CON CIPOLLA E ZAFFERANO

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In una larga pentola mettere a bollire l’acqua che servirà per lessare la pasta.

Nel frattempo tritare finemente la cipolla; in una larga padella che possa contenere la pasta mettere il burro, farlo fondere, quindi aggiungere la cipolla che farete appassire a fuoco dolce. Aggiungere il latte e far cuocere il tutto, mescolando spesso, per circa 5 minuti, dopodichè unire la panna e lo zafferano; regolare di sale e far cuocere la salsa a temperatura dolce per altri 5 minuti sempre mescolando.

Nel frattempo lessate la pasta; scolatela bene al dente utilizzando una schiumarola che vi servirà per trasferire la pasta dalla pentola alla padella del sugo. Amalgamare bene il tutto, insaporire con foglioline di timo e Parmigiano e servire il piatto caldissimo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!