Schiacciata fiorentina veloce farcita

La ricetta originale della schiacciata fiorentina prevede l’utilizzo di strutto nell’impasto e prevede una lunga lievitazione con lievito di birra; questa versione di schiacciata fiorentina veloce che vi propongo è comunque apprezzabile soprattutto se la farcirete con crema pasticcera o al mascarpone.

Schiacciata fiorentina veloce con farcitura

Ingredienti per una teglia rigorosamente rettangolare cm 20 x 30

250 g di farina
150 g di zucchero
1 uovo
1 arancia (succo e scorza grattugiata)
10 cucchiai di latte
4 cucchiai d’olio
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
Per la crema:
500 g di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
2 uova
un bicchierino di vinsanto
Finitura: abbondante zucchero a velo

Per la schiacciata: lavorare l’uovo con lo zucchero e aggiungere nell’ordine: l’olio, il latte, il succo dell’arancia, la buccia grattugiata, il pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo nella teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere a 170/180° per circa 30 minuti.
Per la crema: lavorare bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone e il bicchierino di vinsanto. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unirli alla crema.
Una volta fredda tagliare la schiacciata in due parti e farcirla con la crema; per praticità io sono solita rivestire di carta stagnola la teglia nella quale è stata cotta, dopodichè metto la parte superiore della torta, verso la crema e infine chiudo con l’altra metà. Dopodichè passo in frigo fino al momento di servire. In questo modo la crema si uniforma senza problemi lungo tutto il dolce e una volta sformato si pareggia spalmando e eliminando la crema in eccesso che sarà fuoriuscita dai bordi (più facile a farsi che a spiegarsi). Mettere la schiacciata in un vassoio e servirla spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

… se questo post finisce nelle mani di qualche “purista gastronomico” … questa volta sono veramente nei guai … UNO: la VERA schiacciata fiorentina si prepara con lo strutto e prevede una lievitazione con lievito di birra; DUE: la VERA schiacciata fiorentina NON si farcisce ma si mangia così, con un’abbondante spolverata di zucchero a velo in superficie … unico vezzo: il disegno del Giglio di Firenze realizzato facendo scendere da un setaccio del cacao amaro sopra una mascherina, opportunamente preparata per l’occasione, a mò di stencil ….
in effetti .. la realizzazione della VERA schiacciata fiorentina è uno dei miei misteri irrisolti … oramai l’ho messo insieme al filone candito e ai bruttiboni di Mattonella, quando mi prende la voglia … vado direttamente alla fonte … ho provato più volte a realizzare la famosa schiacciata ma visto e considerato che il risultato è quasi sempre stato inferiore alle aspettative .. ho deposto il mattarello e mi sono dedicata a questa versione decisamente più semplice.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!