Penne al limone

Le penne al limone nascono alle ore 12.55 di un venerdì come tanti quando il frigo è quasi vuoto, la spesa è  già stata fatta sul sito Esselunga e sarà in consegna per il sabato pomeriggio … 

— e la testa ha già esaurito tutte le idee per  piatti veloci durante la settimana, anche perchè il dover mettere in tavola due volte al giorno richiede una discreta dose di fantasia …
… cosa inventarsi allora per pranzo? Esco dall’ufficio e mi soffermo davanti al negozio del fruttivendolo lungo la strada … i miei occhi vengono ipnotizzati da una cassetta di bellissimi limoni provenienti direttamente dalla costiera campana … perchè no? Qualche bel limone profumatissimo e un bel ciuffo di prezzemolo, la spesa di oggi; torno a casa, il brodo sul fuoco e dopo nemmeno mezz’ora le penne al limone sono pronte, profumatissime in tavola …

Penne al limone

INGREDIENTI per 3/4 porzioni

PROCEDIMENTO

Preparate il brodo utilizzando il dado vegetale oppure, se lo avete già pronto, scaldatelo fino a portarlo ad ebollizione e tenerlo sempre in caldo tenendo la fiamma al minimo. In un tegame mettere una bella noce di burro, un pò di olio e fare appassire uno scalogno tritato. Mettere le penne nel tegame e portarle a cottura come se fosse un risotto aggiungendo a mano a mano il brodo e mescolando spesso. Regolare di sale. A cottura ultimata spengere il fuoco e aggiungere la buccia del limone tritata, una bella noce di burro, un paio di cucchiai di Parmigiano e il prezzemolo tritato. Far riposare un attimo per permettere ai sapori di amalgamarsi  tra di loro e portare in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!