Panini di Sant’Antonio

Conoscete i panini di Sant’Antonio? Sono piccoli panini che vengono venduti in tutti i forni e nelle pasticcerie della mia città, Prato, il giorno 17 Gennaio in occasione appunto della festa di Sant’Antonio.

E’ una festa che ha origini contadine e festeggia il santo protettore degli animali; in questa giornata il parroco andava per le fattorie del paese e procedeva alla benedizione delle stalle e degli animali. Per l’ occasione venivano distribuiti alla popolazione dei piccoli panini benedetti preparati appunto per estendere a tutta la comunità i benefici della protezione del Santo.

Oggi non ci sono più stalle da benedire, almeno in città, ma la tradizione dei panini di Sant’Antonio è rimasta; di solito il parroco, nei giorni precedenti alla festività, si reca nei laboratori dei fornai e dei pasticceri per benedire l’impasto e un paio di giorni prima cominciano a comparire nelle vetrine per essere messi in vendita, solitamente a dozzine o mezze dozzine.

Per quanto riguarda la ricetta non ne esiste una ben definita; le sole notizie che ho trovato provengono dal bellissimo libro  “Bisenzio tradizioni e cucina” dove l’autore, Umberto Mannucci,ne riporta una molto semplice. Questo è quanto riporta Mannucci: “si addolcisce, ma non tanto, la pasta di pane lievitata, si insapora con qualche goccia di rhum e si impasta bene. Si fanno delle forme della grandezza di una noce e si accostano, unendole, a picce di 4 sul teglione da cottura. Si indorano leggermente con il tuorlo d’uovo  e si infornano per la cottura”. Questa la sua ricetta; conclude comunque dicendo che oggi i fornai li preparano perlopiù con pasta dolce.

Partendo da questo presupposto, ho provato a prepararli con la ricetta del danubio dolce alla quale ho aggiunto solo una fialetta di aroma al rhum. Passo quindi a darvi le dosi, mentre per quanto riguarda il procedimento potete tranquillamente fare riferimento alla ricetta del danubio dolce dove troverete un utilissimo passo passo fotografico.

Panini di Sant’Antonio

INGREDIENTI per circa 24 panini

Per la spennellatura:

Per lo sciroppo

PROCEDIMENTO

Una volta pronto l’impasto lievitato, dividerlo in palline di circa 50 g ciascuno, metterle in una teglia, leggermente distanziate tra loro, e farle lievitare ancora per un’oretta. Trascorso questo tempo spennellare i panini con tuorlo d’uovo leggermente mescolato con qualche cucchiaio di latte e cuocerli in forno già caldo a 180° per circa venti minuti o comunque fino a completa doratura.

Una volta cotti, appena tolti dal forno, spennellarli con uno sciroppo preparato con circa tre cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua fatto bollire fino a farlo ridurre.

I panini di Sant’Antonio sono pronti; volendo potete portarli in chiesa per la benedizione.


Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!