Lasagne con melanzane e pomodorini

La ricetta di queste lasagne con melanzane e pomodorini proviene da un libro molto interessante che ho scovato per caso nella biblioteca della mia città; è un libro che ti fa conoscere un pò meglio l’ambiente dei food blogger, le loro aspirazioni, i loro sogni ma soprattutto le loro ricette.

E’ anche un interessante documento per capire meglio come in questi ultimi anni la cucina sia diventata un vero e proprio fenomeno di costume; basti pensare in fondo a quanto si è diffusa l’abitudine di fotografare i piatti, giusto per poter “condividere” la foto nei principali social network. Tornando alle ricette presentate nel libro, devo dire che ce ne sono veramente tante, tutte meritevoli, e tra le tante ho scelto di cominciare con questa: le lasagne con melanzane e pomodorini, una ricetta proveniente dal sito nastrodiraso.

La ricetta originale prevede l’utilizzo della sfoglia fatta in casa; io uso oramai da anni, con ottimi risultati, la Sfogliavelo Rana che non necessita di precottura anche se ogni tanto, tempo permettendo, non disdegno di fare la sfoglia in casa.

Per quanto riguarda invece la panna, la ricetta originale prevede ml 125 di panna da cucina; io ho preferito usare quella fresca e ne ho usato in doppia dose aggiungendo anche un bicchiere di latte altrimenti le lasagne sarebbero risultate veramente  troppo asciutte.

Lasagne con melanzane e pomodorini

INGREDIENTI per 6/8 persone

PROCEDIMENTO

Lavare le melanzane, togliere il picciolo e tagliarle a piccoli pezzi.

In una larga padella mettere circa mezzo bicchiere d’olio (le melanzane tendono a ritirarlo), uno spicchio d’aglio schiacciato e farlo rosolare; aggiungere le melanzane, il dado vegetale e sfumare con il vino bianco. Regolare di sale e di pepe  e portarle a cottura a fuoco dolce mescolando spesso.

Tritare la scamorza; lavare e tagliare a metà i pomodorini, lavare e asciugare il basilico.

Imburrare generosamente una teglia  e cominciare a comporre le lasagne; partire con qualche cucchiaiata di melanzane, qualche cucchiaio di panna e uno strato di pasta; proseguire con le melanzane, scamorza affumicata, pomodorini, basilico stracciato con le mani e un pò di panna. Altro strato di pasta e si prosegue allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di melanzane, pomodorini, scamorza, basilico e una spolverata di Parmigiano.

Potete preparare le lasagne anche il giorno prima; in questo caso conservatele i frigo e un poco prima di andare in forno, aggiungere il bicchiere di latte bucherellando la pasta in vari punti con l’aiuto di un coltello così da far penetrare il latte all’interno. Se invece le preparate il giorno stesso aggiungetelo comunque poco prima di andare in forno.

Cuocere in forno già caldo a 200° per circa mezz’ora; se dovessero colorire troppo in superficie proteggerle con un foglio di carta d’alluminio.

Le lasagne con melanzane e pomodorini sono pronte; toglierle dal forno, farle riposare qualche minuto quindi servite in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!