Involtini di lonza saporiti

Questi involtini di lonza piaceranno sicuramente a tutti, e il formato quasi da “finger food” fa sì che uno tira l’altro … ogni volta che li preparo, qualsiasi sia il numero, difficilmente ne rimane qualcuno nel piatto, anzi, la frase di rito è “ma ce ne sono ancora?”

[banner size=”468X60″]

La lonza di maiale è un taglio di carne veramente ottimo; costa poco, è saporito, si presenta bene e permette di essere utilizzato per ricette più o meno complicate. Non a caso in Toscana la chiamiamo “arista”, dal greco “aristos”, il migliore; pare che a coniare questo appellativo, che risale al 1439 durante durante il concilio ecumenico della Chiesa romana e greca, sia stato un cardinale greco, Basilio Bessarione, che dopo aver assaggiato questo arrosto abbia esclamato “Aristos!” proprio per decantarne la sua bontà.

[banner]

La nota storica l’ho detta … passiamo adesso alla realizzazione della ricetta …

INVOLTINI DI LONZA SAPORITI

INGREDIENTI per 24 involtini di lonza (diciamo 3/4 persone)

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI

Stendere sul tagliere le fettine di lonza e salarle leggermente. Se vi piace potete anche dare una macinatina leggera di pepe.

Lavare le foglie di salvia e asciugarle bene; scegliere possibilmente quelle più grandi.

Tagliare le sottilette in quattro.

Sopra ad ogni fettina di lonza posizionare una fogliolina di salvia e un pezzetto di sottiletta; preparare tutti gli involtini quindi richiuderli uno per uno fermandoli con uno stecchino.

In una larga padella che possa contenerli tutti mettere una noce di burro e olio d’oliva; mettere un paio di spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino e farli appassire per insaporire l’olio. Dopo un paio di minuti toglierli e mettere gli involtini. Farli rosolare da tutte le parti rigirandoli spesso, quindi spruzzarli con vino bianco e portarli a cottura. Regolare di sale e di pepe. Se dovessero asciugare troppo allungarli con pochissimo brodo o qualche cucchiaio di acqua calda.

Servire gli involtini di lonza caldissimi con contorno di piselli al burro.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!