Crema di lattuga

La crema di lattuga è stata una piacevolissima scoperta che ho fatto rovistando tra le pagine di uno dei miei testi di cucina preferiti; il Cucchiaio d’Argento.

E’ una preparazione semplice, ottima per la sera ma da tenere in considerazione anche come proposta per un menù raffinato; farete sicuramente un’ottima figura con il minimo impegno. La cosa interessante di questa preparazione è che la si può realizzare sia utilizzando i cespi di lattuga interi ma anche con le foglie esterne che solitamente vengono scartate perchè non troppo belle o comunque un poco più dure di quelle interne; ecco quindi che la crema di lattuga diventa un’ottima idea riciclo.

Crema di lattuga

INGREDIENTI per 4 persone

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente la lattuga, asciugarla e tagliarla a striscioline. In una pentola mettere il latte e il brodo e portare ad ebollizione; regolare di sale, versare la lattuga e lessarla per 5 minuti. Trascorso questo tempo, toglierla dal fuoco e utilizzando il minipimer frullare il tutto.

Mettere in un tegame il burro, farlo sciogliere, unire la farina e mescolare con cura fino a che il burro non avrà preso un leggero colore ambrato; diluire il tutto con il frullato di lattuga, regolare di sale e di pepe e cuocere la crema di lattuga per un quarto d’ora.

In una zuppiera amalgamare il tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato; versare a poco a poco la crema di lattuga ancora calda, sempre continuando a mescolare.

Servire in piccole zuppiere aggiungendo un filo di olio d’oliva extravergine. La crema di lattuga è ottima accompagnata con dadini di pane tostato.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!