Cozze con burro al prezzemolo

Le cozze con burro al prezzemolo sono un’idea sfiziosa e veloce per un antipasto di pesce o da servire in un tavolo buffet; l’unica cosa che forse le rende meno adatte alla seconda soluzione è che devono essere servite caldissime, ma sono così buone che, non appena il vassoio toccherà il tavolo … ecco che spariranno in un attimo!!!

Anche se le cozze fanno spesso parte degli antipasti o dei cenoni delle feste, Dicembre non è il mese più adatto per gustarle al meglio; tradizione vuole infatti che le cozze migliori vengano mangiate nei mesi senza la r, quindi Gennaio, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto. In inverno infatti le cozze perdono un pò della loro consistenza e del loro sapore e il mollusco è più piccolo, mentre in estate si hanno dei frutti più grossi e decisamente più saporiti.

Cozze con burro al prezzemolo

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Pulire le cozze sfregando energicamente il guscio con una spazzolina dalle setole dure oppure raschiandole con un coltello per togliere le impurità esterne; strappare il bisso che fuoriesce.

Metterle in una grande padella su fuoco vivace e chiudere con un coperchio; le cozze dovranno aprirsi in pochi minuti. Rigiratele spesso con un cucchiaio di legno affinché tutte possano sentire il calore; quando saranno aperte spegnete il fuoco e scartate quelle che saranno rimaste chiuse.

Per ogni cozza togliere la parte di guscio che non contiene il mollusco e posizionate le altre in unico strato nella leccarda del forno foderata con carta forno.

Lavare e tritare finemente il prezzemolo; amalgamarlo al burro per ottenere una crema omogenea di un bel verde brillante. Per velocizzare il tutto potete usare un piccolo robot da cucina.

Sopra ad ogni cozza mettere un cucchiaino di burro al prezzemolo; passare in forno già caldo a 200° il tempo necessario per il burro di sciogliersi. Servire le cozze con burro al prezzemolo caldissime.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!