Conchiglie saporite alle seppie e patate

Ancora un’insalata di pasta … questa volta tocca al binomio “seppie e patate” sicuramente uno dei matrimoni più riusciti nel panorama culinario; solitamente si trovano negli antipasti o nei secondi piatti ma vi assicuro che anche in questo primo piatto saranno una gradevolissima sorpresa.

Anche questa ricetta di conchiglie saporite alle seppie e patate, come quella delle pennette al pesto con tacchino che vi ho presentato l’altro giorno, proviene dal libro “Lunch box”, una pubblicazione molto interessante dedicata ai pasti veloci da consumare sul luogo di lavoro.

CONCHIGLIE SAPORITE ALLE SEPPIE E PATATE

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Far cuocere le seppioline già pulite a vapore per circa quindici minuti. Per fare questo io uso il cestello e lo faccio nella pentola a pressione, riducendo il tempo di cottura a circa 8 minuti.

 

 

Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Cuocere le conchiglie in abbondante acqua salata insieme alle patate.

 

 

 

Scolare bene la pasta e le patate, condite il tutto con un filo d’olio e mettere in un vassoio a raffreddare mescolando spesso affinchè non si incollino. E’ importante regolarsi sul taglio delle patate affinchè possano essere pronte insieme alle conchiglie: se però vi sentite più tranquilli potete prima lessare le patate, toglierle dall’acqua appena pronte, e nella stessa acqua lessare la pasta.

Pulire il sedano e tagliarlo a rondelle; tritare grossolanamente anche le foglie e amalgamare il tutto alla pasta.

 

 

 

Preparare un’emulsione con l’olio, l’aceto, il sale, il pepe e il peperoncino tritato. tritare il prezzemolo.

Condire la pasta con l’emulsione, aggiungere le seppie, il sedano, il prezzemolo e le olive nere.

Le vostre conchiglie saporite alle seppie e patate sono pronte: mescolare bene e tenere al fresco fino al momento di andare a tavola.


Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!