Carciofi scazzottati con pomodoro

I carciofi scazzottati con pomodoro possono essere considerati un sostanzioso contorno oppure un buon secondo piatto, soprattutto se, come succede sempre a casa mia, la scarpetta nel sugo è un piacere al quale non si può assolutamente rinunciare.

Carciofi scazzottati con pomodoro

Non abbiate paura di eccedere con le dosi durante la preparazione dei carciofi scazzottati con pomodoro; nell’improbabile caso in cui dovrebbe avanzarne una porzione anche abbondante, basterà tritarla grossolanamente con la mezzaluna e utilizzarla per preparare un buon risotto al sugo di carciofi.

Carciofi scazzottati con pomodoro

Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
I carciofi scazzottati al pomodoro possono costituire un sostanzioso contorno oppure un buon secondo piatto tutto vegetariano.
Ingredients
  • 6 carciofi
  • 500 g di pomodori rossi San Marzano (in alternativa va bene anche un barattolo di pelati)
  • una cipolla piccola
  • qualche foglia di basilico
  • menta fresca
  • prezzemolo
  • due spicchi d’aglio
  • vino bianco
  • aceto bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pulire i carciofi togliendo via le punte e le foglie più dure. Tagliarli a spicchi e metterli a bagno in acqua acidulata con qualche cucchiaio di aceto affinché non anneriscano.
  2. Preparare i pomodori; scottarli in acqua bollente, spellarli, togliere i semi e tritarli grossolanamente.
  3. Preparare una base per soffritto utilizzando la cipolla, gli spicchi d’aglio, il basilico e la menta.
  4. In un tegame mettere qualche cucchiaio di olio e le verdure; farle appassire a fuoco dolce quindi aggiungere i carciofi ben sgocciolati.
  5. Far ritirare l’acqua che butteranno fuori i carciofi mescolando di continuo; aggiungere a questo punto mezzo bicchiere di vino bianco e farlo sfumare a fiamma vivace.
  6. A questo punto aggiungere i pomodori tritati; regolare di sale e di pepe e portare lentamente a cottura.
  7. Una volta pronti aggiungere del prezzemolo tritato finemente e portare in tavola i carciofi scazzottati al pomodoro ancora caldi.
Notes
Non buttate via i gambi dei carciofi; potrete utilizzarli per preparare un ottimo sugo con il quale condire la pasta. Per la ricetta cliccare qui –> [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/sugo-ai-gambi-di-carciofi/” target=”_blank”]Sugo con gambi di carciofi[/url]
3.2.2708

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!