Carbonara al rosmarino

L’idea di questa carbonara al rosmarino mi è venuta vedendo il bel mazzo di odori che mi ha regalato la mia amica Rita; spesso, di ritorno dalla sua casetta immersa nel verde, si presenta da me con un sacchettone di cose buone, pieno dei profumi della campagna.

L’insalatina fresca dell’orto, le cipolline, i baccelli … e dulcis in fundo … gli odori; l’onnipresente prezzemolo, la sofisticata salvia e il rustico rosmarino con i suoi piccoli bellissimi fiori violacei. Sarebbe stato un peccato relegarlo a semplice insaporitore di arrosti e quindi ho pensato di realizzare per lui una ricetta in cui potesse veramente dare il massimo: ho immaginato che a contatto con l’olio caldo avesse all’istante sprigionato l’essenza del suo profumo e così è stato, la cucina si è riempita in un attimo del suo profumo pungente. Nasce così la mia carbonara al rosmarino; a noi è piaciuta tantissimo e spero tanto che sia così anche per voi …

Carbonara al rosmarino

Carbonara al rosmarino
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
La carbonara al rosmarino è un’idea alternativa alla classica carbonara.
Ingredients
  • per 4 persone
  • 350 g di spaghetti
  • 5 uova
  • 150 g di pancetta tesa stagionata
  • una bella noce di burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un mazzetto di rosmarino appena raccolto
  • sale
  • olio d’oliva
Instructions
  1. Il procedimento per preparare la carbonara al rosmarino è lo stesso che utilizzo per preparare i classici spaghetti alla carbonara.
  2. Prima di tutto tagliare a dadini la [b]pancetta[/b] tesa e tritare gli aghi di[b] rosmarino[/b]. Scaldare un velo di [b]olio[/b] in una padella che possa poi contenere anche gli spaghetti e mettere a rosolare i dadini di pancetta tenendo sempre d’occhio la cottura in quanto si devono sciogliere e prendere colore ma non bruciare.
  3. Quando i dadini saranno pronti e quindi il loro grasso si sarà ormai sciolto, spegnere il fuoco e versare subito il trito di rosmarino che, a contatto con il calore dell’olio, rilascerà tutto il suo profumo.[b]
  4. In una terrina mettere 2[b] uova[/b] intere e 3 [/b]tuorli; sbattere con una forchetta, regolare di
  5. sale e aggiungere due belle cucchiaiate di [b]formaggio[/b].
  6. Nel frattempo lessare gli spaghetti; quando saranno ben al dente, aiutandosi con una pinza, trasferirli dalla pentola alla padella. Alzare la fiamma e mescolare spesso affinché si insaporiscano, aggiungere la noce di burro e spegnere il fuoco. Versare subito la crema di uova e mescolare bene; il calore della padella (anche se spenta) farà sì che l’uovo si rapprenda ma rimanga comunque cremoso.
  7. Servire la carbonara al rosmarino caldissima con altro rosmarino fresco tritato finemente.
3.2.2708

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!