La mousse di mortadella è una crema spalmabile salata molto versatile.
E’ facile e veloce da preparare ed è una buona idea per l’antipasto di Natale o per il buffet di Capodanno o di Pasqua, ma può essere preparata quando preferiamo, per un antipasto sfizioso e veloce da preparare, o per degli stuzzichini per completare un buffet, per farcire cannoli di pasta sfoglia, o vol-au-vent. o ancora per riempire golose tartellette di pasta brisè o bignè salati.
E’ un’ottima ricetta di riciclo se abbiamo del formaggio spalmabile e della mortadella in più nel frigorifero.
La ricetta che vi propongo è una ricetta personale di Pic per Bimby Tm6 Tm5 Tm31 Tm21 Thermomix.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Utensili
Procedimento
Mettere nel boccale 250 g di mortadella a fette o a pezzi.

Poi tritare per 15 sec/vel 8.
Quindi riunire con la spatola sul fondo.

Dopo aggiungere 180 g di Philadelphia e 3 o 4 pizzichi di pepe nero macinato.

Poi mescolare per 15 sec/vel 5.
Dopo riunire con la spatola sul fondo.
Infine mescolare per altri 15 sec/vel 5.

Quindi trasferire in una ciotola.
Usare subito o conservare la mousse di mortadella in frigorifero, coperta con pellicola per alimenti.

Servire su crostini.

Note
1) Per la preparazione della mousse di mortadella, al posto della Philadelphia è possibile usare la ricotta, dopo averla fatta scolare per bene.
2) Prima di utilizzare la mousse, tenerla in frigorifero per almeno mezz’ora, per farla rassodare un po’.
3) La mousse è ottima servita con patate al vapore o lesse, bastoncini di verdura o spalmata sui crackers o sui crostini.
4) La mousse di mortadella si conserva per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore con coperchio.

5) Potete inserire la mousse in una siringa per dolci, in modo da creare dei ciuffi di mousse di mortadella sui crostini o dove si preferisce.
Dosi variate per porzioni

