Colazione con yogurt, avena e mirtilli

Buon giorno! Il buon giorno si vede dal mattino soprattutto se io e Krissa facciamo colazione insieme:-)

Spesso, le mie amiche e cugine mi chiedono cosa mangiamo per darci energia e restare in forma. Vi svelo il nostro segreto: Yogurt con avena (non cereali all’avena che hanno zuccheri aggiunti, ma 100% avena) e mirtilli.

L’avena: un alimento dalle tante proprietà per noi e i nostri cani

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. Tra tutti i cereali, detiene il primato di alimento più ricco in proteine (12,6-14,9%) e di sostanze grasse, tra cui l’essenziale acido linoleico. Ottimo anche il contenuto di fibre solubili, che rendono l’avena un alimento ideale per placare l’appetito, regolarizzare la funzione intestinale e normalizzare il peso corporeo. Insomma, è ottima se vogliamo mantenerci in forma. Le stese proprietà valgono, ovviamente, per il nostro animale di casa.


Lo yogurt: tante proteine ed energia

Lo yogurt è una fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo, aiuta a regolarizzare la flora batterica intestinale e dona energia. Inoltre, è ottimo anche per i nostri cani, che da questo traggono calcio e proteine. Tuttavia, se il vostro amico a 4 zampe non lo ha mai mangiato, iniziate con piccole dosi per monitorare se il cane è allergico o in grado di digerirlo (Krissa lo adora!).

I mirtilli sono ricchi di acido folico

Il mirtillo nero, quello che mangio di solito a colazione, è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali, oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Questi piccoli frutti di bosco sono anche molto buoni per i nostri cani, infatti, hanno un basso contenuto di grassi e sono particolarmente ricchi di vitamina C. Inoltre, l’acidità del loro succo aiuta ad abbassare il pH delle urine rendendo il tratto urinario inospitale ai batteri.

Insomma, non vi resta he provare la nostra colazione e, dopo qualche giorno, diteci come vi sentite.

Yogurt, avena e mirtilli

Stampa
Ingredienti per: 1 uomo, 1 cane Preparazione:

Ingredienti

  • 200 gr di yogurt intero
  • 100 gr di avena
  • 15 mirtilli circa

Istruzioni

La preparazione è semplice. In una ciotolina mettete per voi 150 grammi di yogurt, con 80 grammi di avena e 10 mirtilli circa. Le restanti dosi sono per il vostro cane.

Tenete presente che la mia Krissa è un beagle, quindi se avete un cane di grande o piccola taglia dovete aggiustare voi le dosi.

Buona colazione 😉

Colazione con yogurt, avena e mirtilli was last modified: Giugno 14th, 2017 by unazampaincucina

Note

Io preferisco comprare lo yogurt intero perchè quello light, solitamente presenta l'aggiunta di zuccheri che compensano la mancanza di grassi. Se fate attività sportiva non dovete preoccuparvi dei pochi grassi dello yogurt, perchè sono le sostanze che butterete via prima. Sono i carboidrati (peggio ancora, gli zuccheri) i nostri nemici 🙂 Ovviamente, i miei sono sempre consigli dettati dall'esperienza personale: non sono un medico.

Colazione con yogurt, avena e mirtilli was last modified: Giugno 14th, 2017 by unazampaincucina