Il caldo e il cane: Alcuni consigli per affrontare l’estate

L’estate è arrivata e, dalle nostre parti, fa davvero molto caldo, soprattutto per la piccola Krissa che, con tutti i suoi peli, all’ora di pranzo non riesce a muovere un dito, anzi, una zampa. Giusto in tema di cani e caldo ho pensato di raccogliere qualche consiglio per aiutarvi a trascorrere un’estate piacevole insieme ai vostri amici a 4 zampe, evitando i colpi di calore (io stessa li seguo e, finora, mi sono sempre trovata bene).

Caldo e cane: alcuni consigli pratici

  1. Innanzitutto, so che sembra una banalità, ma cercate di non lasciare il vostro cane in auto, soprattutto se posta sotto il sole.
  2. Evitate le lunghe passeggiate o corse nelle ore più calde, fa male a voi e al vostro cane. Sia il colpo di calore che il calore eccessivo possono causare danni cerebrali, problemi cardiaci o anche la morte. Tutte le razze sono a rischio, in particolar modo quelle con con il pelo lungo.
  3. Quando uscite a passeggio, portate sempre con voi una boccetta con dell’acqua. Se il vostro cane è accaldato potete rinfrescarlo bagnandolo e facendolo bere.
  4. Impedite al vostro cane di sporgersi dal finestrino su un’auto in movimento perché potrebbe subire ferite agli occhi a causa di insetti, sassolini o altri piccoli detriti.

Se vi capita di misurare la febbre al vostro amico considerate che la temperatura interna normale di un cane si aggira tra 38- 38,5 gradi. Per capirci, dai 39° in su il cane ha la febbre. I 39° per i cani equivalgono ai 37° per noi umani.


Caldo e cane: alcuni acquisti utili

Se volete dare al vostro cane tutti i comfort per trascorrere un’estate al fresco, ecco qualche acquisto utile da poter fare direttamente su Amazon.

Ciotola refrigerante per l’acqua sempre fresca

L’inventore di questo strumento si chiama Jack Russell ed è un veterinario americano. Si tratta di una ciotola che può essere raffreddata in freezer. Una volta tirata fuori, questa mantiene l’acqua fresca per 8 ore. Gli esperti confermano che le temperature molto elevate possono essere dannose per i nostri amici animali. Con questa invenzione potremmo salvaguardare la loro salute e permettergli di vivere in modo più sano.


Tappetino refrigerante

Ottimo per regolare la temperatura corporea del vostro cane nelle calde giornate estive. I vostri amici a 4 zampe vi ringrazieranno per la piacevole sensazione di freschezza e i loro pisolini al fresco (quasi, quasi ne vorrei uno anch’io😂)


Borraccia per cani

Un ottimo acquisto per portare sempre con voi l’acqua del vostro cane. La chiusura della bottiglia si trasforma in una pratica ciotolina.


Spero che i consigli anti-caldo vi siano utili. Se avete anche voi altre cose da consigliare, lasciateci “lo zampino”. Buona estate da me e Krissa.

Il caldo e il cane: Alcuni consigli per affrontare l’estate was last modified: Giugno 22nd, 2017 by unazampaincucina